bomba atomica hiroshima e nagasaki si o no?

« Older   Newer »
  Share  
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 9/9/2010, 19:11     +1   -1




secondo voi è stata la scielta giusta?
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 9/9/2010, 19:27     +1   -1




Direi di no
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 9/9/2010, 19:36     +1   -1




CITAZIONE
Direi di no

per invadere il giappone è stato calcolato che sarebbero morti 500000 soldati americani e 7000000 giapponesi e sono morti circa 250000 giapponesi nelle due esplosioni. Negli anni seguenti molti abitanti delle due città continuarono e continuano a morire a causa delle radiazioni. Il dubbio è: non potevano sganciarle in luoghi isolati e minacciare di usarla su tokyo? il giappone non si sarebbe arreso lo stesso?
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 9/9/2010, 20:19     +1   -1




si per me è stata la scelta la scelta giusta , per tutti i crimini commessi dai nipponici contro gli americani , se ci fosse stata un invasione i giapponesi non si sarebbero mai arresi e avrebbero combattuto fino all'ultimo uomo e poi non scordiamoci dell'atto riprovevole di pearl harbor.... Krieg ist Krieg , War is War

e poi se avessero potuto i giapponesi ne avrebbero sganciate 10 di bombe atomiche sugli stati uniti XD
 
Top
Raptor4
view post Posted on 9/9/2010, 20:45     +1   -1




Penso che sarebbero morti più civili senza le due bombe che con
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 9/9/2010, 22:25     +1   -1




tanto gli ameicani l'avrebbero lanciata lo stesso per impaurire i russi. cmq è stata la soluzione piu "umana" se aavessero invaso il giappone a parte i morti civili e militari da ambo le parti tutte le citta giapponsi avrebbero fatto la fine di dresda in germania.
 
Top
Sayler92
view post Posted on 10/9/2010, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (Traiano[kob] @ 9/9/2010, 23:25)
tanto gli ameicani l'avrebbero lanciata lo stesso per impaurire i russi. cmq è stata la soluzione piu "umana" se aavessero invaso il giappone a parte i morti civili e militari da ambo le parti tutte le citta giapponsi avrebbero fatto la fine di dresda in germania.

q8, anche secondo me dovevano fare qualcosa, senza perdere altri americane per lordo doveva essere la scelta migliore e cosi la guerra sarebbe finita subito, infatti i giaponesi non avevano nessuna intenzione di arrendersi basta pensare ai kamikaze, non avevano piu nnt con cui combattere, ma per l'orgoglio non si sarebbero mai arresi...Ovviamente è una mossa crudele da parte dei americani ma anche questo è la guerra, non viene risparmiato nessuno...
 
Top
Feromors93
view post Posted on 12/9/2010, 10:55     +1   -1




E' inutile pensare che è giusto in sbagliato, la guerra è guerra e a volte è spietata...
 
Top
Narcos1
view post Posted on 12/9/2010, 11:21     +1   -1




Q8 anchio traiano ma non puntiamo il dito sui giapponesi sul loro attacco a perl harbor,la guerra è guerra...
 
Top
samu 96
view post Posted on 12/9/2010, 15:31     +1   -1




Per me questa cosa ha dei pro e dei contro.Il vantaggio è stato quello di far arrendere il giappone,evitando un lungo spargimento di Sangue.Intanto ormai la sconfitta del giappone era decretata,poichè avevano avuto i loro maggiori successi solo all inizio del conflitto (ad esempio pearl harbor),mentre da quando gli americani avevano distrutto 2 porta aerei giapponesi,questi ultimi rimasero sulla difensiva,e poi a nord si ritrovavano a combattere cinesi e russi.

Lo svantaggio è stato che gli stati uniti sono stati guardati male (giustamente) a causa del massacro e delle sofferenze inumane che avevano provocato a dei comuni civili.

Adesso bisognerebbe vedere quante vittime ha causato la bomba nucleare e quante ne avrebbe causate il prolungarsi della guerra americana-giapponese,per poter constatare quale sia stata la miglior decisione.

Comunque,come già è stato detto,se i giapponesi avessero avuto la conoscenza e i mezzi per creare una bomba atomica,non avrebbero esitato a sganciarla sugli stati uniti.
 
Top
=SPQR=Shakur
view post Posted on 12/9/2010, 20:54     +1   -1




bisognava trovare un modo per terminare la guerra il prima possibile, ioltre questo nuovo tipo di arma era già da tempo in fase di studi e in un modo o nell'altro bisognava osservare gli effetti provocati dalla bomba. Hiroshima e Nagasaki sono state la giusta occasine per "inagurare" la nuova arma. Quando le bombe brillarono gli scienziati rimasero allibiti dagli effetti provocati dalle esplosioni.
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 12/9/2010, 22:11     +1   -1




cmq samu le vittime sono state calcolate, e un invasione avrebbe provocato molte piu vittime, senza contare i danni economici che sarebbero stati centinaia di volte piu elevati.
 
Top
mat97
view post Posted on 13/9/2010, 17:21     +1   -1




beh, potevano buttare su centri militari le bombe, perchè, almeno hiroshima, di militare aveva l'ufficio di qualche comandante e una fabbrica di proiettili.... a nagasaki non sono sicuro della situazione bellica, ma mi pare fosse simile...
 
Top
manugiuliocesare
view post Posted on 16/9/2010, 18:36     +1   -1




mah...io penso di no.
cioè,.di sicuro meglio dei litri di Sangue che sarebbero stati causati da un'invasione vera e propria,ma si sarebbe potuto risparmiare il genocidio di civili.. Anche perchè,come detto da FóR wŸctÕRÝ si potevano sganciaresu luoghi più o meno disabitati,e dire al giappone:

"ok,hai visto cosa è successo. io,di quelle,ne ho altre,tante,ma tante. tu,ora,o ti arrendi o io vetrifico il giappone. Ok?"

 
Top
Raptor4
view post Posted on 17/9/2010, 08:36     +1   -1




CITAZIONE (manugiuliocesare @ 16/9/2010, 19:36)
mah...io penso di no.
cioè,.di sicuro meglio dei litri di Sangue che sarebbero stati causati da un'invasione vera e propria,ma si sarebbe potuto risparmiare il genocidio di civili.. Anche perchè,come detto da FóR wŸctÕRÝ si potevano sganciaresu luoghi più o meno disabitati,e dire al giappone:

"ok,hai visto cosa è successo. io,di quelle,ne ho altre,tante,ma tante. tu,ora,o ti arrendi o io vetrifico il giappone. Ok?"

Non era cosi facile... La produzione di una bomba atomica è ancora oggi estremamente lento e pieno di pericoli, figuratevi nel 1945. inoltre, se gli Americani le avessere sganciati in luoghi disabitati non avrebbe risolto niente, i giapponesi non si sarebero arresi tanto facilmente, ANZI si sarebbero arrabbiati ancora di più. Penso che non c'è paragone tra le vittime di una bobmba atomica e quelle di una invasione. I giapponesi avrabbero condotto in guerra donne,uomini,bambini,malati... TUTTI per difendere la loro patria.
 
Top
49 replies since 9/9/2010, 19:11   624 views
  Share