Iwo Jima, una domanda

« Older   Newer »
  Share  
warlord8
view post Posted on 23/7/2010, 00:17     +1   -1




Giusto una domanda

che forse alcuni possono avere la risposta. Riascoltando la bella colonna sonora di "Letters from Iwo Jima" mi sono commosso a questa specifica (avviate il video mentre leggete)



che voi sappiate è una canzone realmente trasmessa oppure è una mossa geniale fatta da Eastwood per il film ?
 
Top
Narcos1
view post Posted on 23/7/2010, 11:10     +1   -1




molto triste senza offesa....
 
Top
warlord8
view post Posted on 26/7/2010, 07:37     +1   -1




è triste

ma appunto per quello gradirei sapere se è una cosa avvenuta realmente oppure no, perché cambia completamente se è un falso o una trasmissione avvenuta per incitare le truppe alla resistenza (massacro).
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 26/7/2010, 18:56     +1   -1




cosa dice il testo?
 
Top
warlord8
view post Posted on 26/7/2010, 19:23     +1   -1




On the waves of the Pacific,
Down south from the Imperial city
a small lonely islands floats.
The fate of our imperial country
Lies in the hands of this island,
Iwo Jima.
As long as we stand,
We shall feel safe,
As the imperial land shall forever be at peace.
We shall fight with pride
and honor at any price,
Our proud island, Iwo Jima.

Sulle onde del Pacifico,
A sud della città Imperiale
una solitaria piccola isola galleggia.
Il fato del nostro Impero
giace nelle mani di quest'isola,
Iwo Jima.
Finché rimarremo saldi,
Ci sentiremo sicuri,
Finché la terra dell'Impero sarà per sempre tranquilla.
Combatteremo con orgoglio
e onore ad ogni prezzo,
La nostra orgogliosa isola, Iwo Jima.

ç__ç

La cosa che mi fa commuovere, che mi smuove, è che è una canzone cantata da dei bambini come fosse una reale preghiera... innocente e casta, quando in realtà è un bieco modo per smuovere i soldati a dare l'estremo sacrificio pur di fermare gli americani.

EDIT

tra le altre cose sembra proprio che sia stata trasmessa questa canzone durante la battaglia per spronare i soldati. Ma devo trovare fonti più attendibili, un commento su Youtube di qualcuno non è che sia granché come fonte.

RI EDIT

quel commento di YouTube dice d'aver letto qualcosa a riguardo su questo libro

http://www.mca-marines.org/leatherneck/boo...ebruary-17-1945

che gradirei decisamente avere per avere un quadro migliore della battaglia.
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 3/8/2010, 16:27     +1   -1




io ho fatto una domanda su youtube riguardo a questo video , ho cercato il video in inglese perché magari trovavo qualcuno in più che poteva rispondermi ^_^ precisamente ho detto : but this song was edited for japane's forces in WWII or by clint eastwood ? sorry for my bad english :D

ora attendo risposte
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 12/8/2010, 12:55     +1   -1




Non ho fonti ma dovrebbe essere originaria, mi pare di averla letta nel makeup del film

Fa venire i brividi

 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 12/8/2010, 14:22     +1   -1




è bello perché non fa sembrare i giapponesi pazzi sanguinari ( anche se alcuni lo erano ) come nei film degli americani comunque su youtube mi hanno risposto che neanche loro lo sanno <_<
 
Top
ThebigP
view post Posted on 12/8/2010, 14:34     +1   -1




Lettera da Iwo Jima, stupendo, comunque i sembra anche a me di aver letto da qualche parte che quella musica era originale
 
Top
Agrippa
view post Posted on 12/8/2010, 19:40     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 12/8/2010, 13:55)
Non ho fonti ma dovrebbe essere originaria, mi pare di averla letta nel makeup del film

Fa venire i brividi

(FILE:www.youtube.com/v/dr59K1j-P44?fs=1&hl=it_IT)

molto bello questo film , l ho visto si e no 3 volte
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 20:15     +1   -1

define(true, "false")

Group:
Member
Posts:
5,137
Reputation:
+10
Location:
ca*** miei

Status:


fa veramente impressione il film... dovrò vederlo
 
Sito Web  Top
mat97
view post Posted on 12/8/2010, 21:08     +1   -1




devo guardarmelo...
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 1/10/2010, 15:15     +1   -1




so che questa discussione è molto vecchia ma ho avuto la conferma che questo è un brano autentico : la canzone in tutto ha sei versi , nel film usano l'ultimo , la risposta me l'ha data un giapponese quindi credo sia abbastanza veritiera .

Edited by òtemistoclesII - 1/10/2010, 16:25
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 1/10/2010, 15:17     +1   -1




Pensa un po' quei poveretti che muoiono per i loro figli, e i figli che cantano per i padri... veramente commovente......
 
Top
ShinXari
view post Posted on 20/1/2011, 11:33     +1   -1





purtroppo all'epoca gli stessi soldati avevano ben poca scelta........

sapevano che disobbedire non avrebbe danneggiato solo loro stessi ma le loro famiglie..... e per una società dove l'onore familiare e personale era tenuto in estrema considerazione...( ed ulteriormente esasperato dalle politiche del periodo) questo era intollerabile.

Ma persino peggiore di Iwo Jima fu la battaglia di Okinawa dove fu anche un'ecatombe di civili e dove l''ideologia militarista estrema portò ad atti di rara brutalità.

La seconda guerra mondiale in giappone è ancora un argomento moooooolto scottante....

Tanto per dirne una: lo stupro di nanchino,le comfort women (ragazze cinesi coreane ecc. costrette a prostituirsi per l'esercito nipponico) e l'unità 731 (un'unità che condusse esperimenti chimico-batteriologici su cavie umane) non sono neanche riportate sui libri scolastici e spesso i giovani giapponesi ignorano questi eventi.

Del resto....la stessa america a differenza di ciò che accadde in germania ci andò col guanto di velluto sui criminali di guerra giapponesi.....

Ad esempio ai membri di quell'unità che ho citato, fu accordata l'impunità a patto che consegnassero all'esercito americano i risultati dei loro esperimenti.


Signori....la verità è che non esistono buoni o cattivi...o popoli più malvagi o buoni di altri: sono tutte cose da mettere in conto all'intera specie umana.
 
Top
19 replies since 23/7/2010, 00:17   264 views
  Share