potere del papa

« Older   Newer »
  Share  
mat97
view post Posted on 16/6/2010, 17:29     +1   -1




cosa pensate dell'antico regno papale?
vi sembra giusto che avesse il proprio stato?


io penso che sia stato un'abuso di potere e dell'ignoranza che carattterizzava il medioevo che ha consentito di creare lo stato del papa.....
secondo me nn e giusto che il papa abbia avuto (e ha ancora) il suo stato, perche nessun sacerdote, novizio o "capo della religione" abbia il proprio stato, in cui lui governi...

rispondete in tanti che vorrei sapere i vostri pareri!
 
Top
Freelancer Tex
view post Posted on 16/6/2010, 17:36     +1   -1




la chiesa cristiana,col tempo è andata in contrasto con la religione che ha inventato al concilio di Nicea. Persino ora,la chiesa è in un eccesso di potere,essendo in combutta con la Massoneria,di quali si ricorda la grande loggia dell'oriente d'italia,la loggia massonica alleata della chiesa più potente d'italia con oltre 20.000 membri. Dici bene a considerare lo stato della chiesa una porcata.

Poi faccio male io a bruciare Roma a Med 2 predicamente ogni turno?lol
 
Top
Ardashir
view post Posted on 16/6/2010, 21:50     +1   -1




Da un punto di vista etico è ingiusto che il"vicario di cristo"disponga del potere temporale.E' in nettissimo contrasto col vangelo.
Da un punto di vista politico è stata una vera e propria fortuna per il papa essere capo di uno stato perché gli ha permesso di ottenere potere e col potere si è espanso il cattolicesimo.Nuovamente in contrasto col vangelo.
 
Top
ThebigP
view post Posted on 17/6/2010, 09:12     +1   -1




il papa non ha potere, ha influenza, sono due cose diverse
 
Top
mat97
view post Posted on 17/6/2010, 09:31     +1   -1




nel medioevo aveva moltissimo potere, invece.... pensa, come in med2, se il papa ti scomunica è molto grave (o meglio a lui conviene <_< ),e cosi puoi essere attaccato anche dalle nazioni cristiane, che cosi nn inceppano nell'ira del papa.
CITAZIONE
Freelancer Tex Inviato il: 16/6/2010, 18:36
Poi faccio male io a bruciare Roma a Med 2 predicamente ogni turno?lol

io brucio invece la cattedrale e l'abbazia in rome tw barbarian invasion, e al loro posto costruisco altari pagani.... che sono molto meglio!!!!!

sopprattutto se giochi con i longobardi, cosi ti puoi fare i berserker.....
 
Top
ThebigP
view post Posted on 17/6/2010, 11:14     +1   -1




io a med me ne frego del papato e conquisto quello che mi pare, ad esempio mi è capitato che: stavo conquistando la spangna con i portoghesi, distrutti i mori e agli spagnoli rimane solo la capitale, che stava proprio al centro della spagna attorniata dalle mie città, ora vado alla conquista di questa città dato che , ormai, l'esercito spagnolo era allo sbando avendogli fatto fuori la loro unia armata intera, quando sto per assediare la città arriva il papa che mi dice, fai pace con gli spagnoli o sarai scomunicato, io ossquioso di non mettermi contro tutte le nazioni cristiane accetto e faccio pace, risultato adesso gli spagnoli hanno due armate piene e si avvicinano alle mie città.

Riguardo al mo commento di prima, si nel medioevo il papa aveva potere, ma adesso ha un potere che gli permette di influenzare i capi di stato, che è molto più grande
 
Top
Hannibale
view post Posted on 17/6/2010, 12:04     +1   -1




Lo stato del potere papale è l'italia...non crederete mica di vivere in democrazia spero...
 
Top
Raptor4
view post Posted on 17/6/2010, 12:05     +1   -1




La chiesa è fatta di Entità corrotte e Mentitrici secondo me.
 
Top
CoveredAlexei
view post Posted on 17/6/2010, 12:18     +1   -1




Il potere del Papa ormai si limita solo ai paesi la cui religione principale è il cattolicesimo.
In passato un suo semplice ordine poteva scatenare una guerra e le crociata ne sono una prova.
Per fortuna c'è stato Martin Lutero che con il suo protestantesimo ha fatto capire a tutti quanto la Chiesa fosse ormai fuori controllo.
 
Top
Tito_Labieno
view post Posted on 18/6/2010, 06:58     +1   -1




Per me il Papa può anche avere il potere temporale basta che non si impicci nelle discussioni politiche degli altri stati,per esempio quando era uscita la legge sull'aborto il Papato ha iniziato a cercare di influenzare il voto degli italiani....ma fatevi i cavoli vostri! E' come se la Francia decidesse di abbassare le tasse e noi gli dicessimo:"no non potete"....ci manderebbero a quel paese.

Ci sono tante cose che rovinano l'italia, e una di queste è di avere la sede del Papato a Roma..che bello il tempo in cui il Papa era ad Avignone......
 
Top
mat97
view post Posted on 18/6/2010, 08:53     +1   -1




avete tutti ragione!
 
Top
manugiuliocesare
view post Posted on 29/6/2010, 18:57     +1   -1




che il papa non dovrebbe avere potere temporale,lo sappiamo tutti.
ma QUANDO il papa non ha avuto potere temporale?praticamente mai.
nel medioevo il papa era l'uomo più influente della terra.se è vero che 2 o 3 "bravi ragazzi"gli si opposero,è altrettanto vero che la stragrande maggioranza delle persone erano come schiavi del papa.
poi all'epoca il papa era veramente una meretrice...oddio,capisco le crociate,in fondo per un fanatico religioso(molto fanatico,a dire la verità)sono la norma.ma tutte le altre cose?vewndita di assoluzioni(detta simonia,se non ricordo male)relazioni,ecc ecc....insomma,nel medioevo il papa abusava veramente di potere.(sono solidale a snap che ogni volta brucia roma:continua così!!!)poi,anche ora il papa secondo me ha troppo potere e reicchezze...uno stato intero?dico,ma stiamo scherzando???secondo me la chiesa dovrebbe disfarsi di tutti i suoi beni terreni(sul serio!!!) voglio vedere il papa che vivrà da povero,facendo costruire chiese spoglie e povere!!!!
 
Top
Hannibale
view post Posted on 29/6/2010, 19:15     +1   -1




All'origine vi è una contraddizione profonda, perchè gia il Cristo quando affermava "date a Cesare quel che è di Cesare" intendeva porre una netta separazione tra potere temporale e spirituale.
Tutto il resto fu un tentativo (riuscito) di legittimazione del potere religioso della Chiesa Romana Cattolica.
.......almeno in Occidente..


H.
 
Top
mat97
view post Posted on 29/6/2010, 19:49     +1   -1




CITAZIONE (manugiuliocesare @ 29/6/2010, 19:57)
che il papa non dovrebbe avere potere temporale,lo sappiamo tutti.
ma QUANDO il papa non ha avuto potere temporale?praticamente mai.
nel medioevo il papa era l'uomo più influente della terra.se è vero che 2 o 3 "bravi ragazzi"gli si opposero,è altrettanto vero che la stragrande maggioranza delle persone erano come schiavi del papa.
poi all'epoca il papa era veramente una meretrice...oddio,capisco le crociate,in fondo per un fanatico religioso(molto fanatico,a dire la verità)sono la norma.ma tutte le altre cose?vewndita di assoluzioni(detta simonia,se non ricordo male)relazioni,ecc ecc....insomma,nel medioevo il papa abusava veramente di potere.(sono solidale a snap che ogni volta brucia roma:continua così!!!)poi,anche ora il papa secondo me ha troppo potere e reicchezze...uno stato intero?dico,ma stiamo scherzando???secondo me la chiesa dovrebbe disfarsi di tutti i suoi beni terreni(sul serio!!!) voglio vedere il papa che vivrà da povero,facendo costruire chiese spoglie e povere!!!!

altro che le sfarzose chiese del beriodo del barocco chiamato rococò (non vi sto prendendo pei fondelli, esiste davvero! cercate pure su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Rococ%C3%B2!)

Edited by mat97 - 29/6/2010, 21:01
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 19:51     +1   -1

Group:
VICTRIX - Senato
Posts:
2,391
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Hannibale @ 17/6/2010, 13:04)
Lo stato del potere papale è l'italia...non crederete mica di vivere in democrazia spero...

Bravo!!! Ha ragione!!
E poi siamo anche monarchici... ma non vado in OT.
 
Sito Web  Top
19 replies since 16/6/2010, 17:29   405 views
  Share