L'evoluzione della fanteria

« Older   Newer »
  Share  
cofante92
view post Posted on 11/5/2010, 18:42     +1   -1




Secondo voi qual è stato il periodo di gloria della fanteria rispetto alla cavalleria, mi spiego:
I periodi della storia sono state un'alternanza di predominio della fanteria sulla cavalleria e viceversa (per esempio nel Tardo Impero Romano la cavalleria era diventata di gran lunga più decisiva della fanteria nei giochi di potere.
Secondo me il periodo in cui la fanteria aveva il predominio sulla fanteria è durante la guerra del peloponneso.
I contendenti non contano più di 1000 cavalieri per parte durante tutta la guerra e visto che tutti giochiamo a rome sappiamo come finisce una carica frintale di cavalleria qualsiasi contro un'unità di opliti schierata a falange
 
Top
Snappolo
view post Posted on 11/5/2010, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (cofante92 @ 11/5/2010, 19:42)
Secondo voi qual è stato il periodo di gloria della fanteria rispetto alla cavalleria, mi spiego:
I periodi della storia sono state un'alternanza di predominio della fanteria sulla cavalleria e viceversa (per esempio nel Tardo Impero Romano la cavalleria era diventata di gran lunga più decisiva della fanteria nei giochi di potere.
Secondo me il periodo in cui la fanteria aveva il predominio sulla fanteria è durante la guerra del peloponneso.
I contendenti non contano più di 1000 cavalieri per parte durante tutta la guerra e visto che tutti giochiamo a rome sappiamo come finisce una carica frintale di cavalleria qualsiasi contro un'unità di opliti schierata a falange

la fanteria era suprema nell'800,quando poteva owanare una cavalleria come niente
 
Top
samu 96
view post Posted on 11/5/2010, 18:48     +1   -1




CITAZIONE (cofante92 @ 11/5/2010, 19:42)
Secondo voi qual è stato il periodo di gloria della fanteria rispetto alla cavalleria, mi spiego:
I periodi della storia sono state un'alternanza di predominio della fanteria sulla cavalleria e viceversa (per esempio nel Tardo Impero Romano la cavalleria era diventata di gran lunga più decisiva della fanteria nei giochi di potere.
Secondo me il periodo in cui la fanteria aveva il predominio sulla fanteria è durante la guerra del peloponneso.
I contendenti non contano più di 1000 cavalieri per parte durante tutta la guerra e visto che tutti giochiamo a rome sappiamo come finisce una carica frintale di cavalleria qualsiasi contro un'unità di opliti schierata a falange

Io penso che il predominio della fanteria sulla cavalleria sia stato quello romano.La cavalleria serviva come avanguardia o per aggirare,ma il cuore dello scontro era la fanteria.Se invece andiamo ancora prima dei greci vediamo che si usavano particolarmente carri,mentre la fanteria,chiamati "corridori" era di utilizzo minimo.La cavalleria secondo mè è aumentata di rilievo nel medioevo.Però non si può fare una decisione totale,poichè le cose cambiano da nazione a nazione,per esempio mentre altri usavano molt fanteria altri usavano tanta cavalleria,la cosa è relativa,come Gengis kan e i Romani.
 
Top
Sayler92
view post Posted on 11/5/2010, 20:25     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE (cofante92 @ 11/5/2010, 19:42)
Secondo voi qual è stato il periodo di gloria della fanteria rispetto alla cavalleria, mi spiego:
I periodi della storia sono state un'alternanza di predominio della fanteria sulla cavalleria e viceversa (per esempio nel Tardo Impero Romano la cavalleria era diventata di gran lunga più decisiva della fanteria nei giochi di potere.
Secondo me il periodo in cui la fanteria aveva il predominio sulla fanteria è durante la guerra del peloponneso.
I contendenti non contano più di 1000 cavalieri per parte durante tutta la guerra e visto che tutti giochiamo a rome sappiamo come finisce una carica frintale di cavalleria qualsiasi contro un'unità di opliti schierata a falange

la fanteria era suprema nell'800,quando poteva owanare una cavalleria come niente

Anche secondo me la fanteria ha dominato riespetto alla cav nel 800....

Edited by Sayler92 - 11/5/2010, 21:55
 
Top
Ragnar40000
view post Posted on 11/5/2010, 20:28     +1   -1




io direi che la fanteria ha avuto il predominio assoluto dopo la battaglia di azincourt
 
Top
Emygiochi
view post Posted on 11/5/2010, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (Sayler92 @ 11/5/2010, 21:25)
CITAZIONE
CITAZIONE (cofante92 @ 11/5/2010, 19:42)
Secondo voi qual è stato il periodo di gloria della fanteria rispetto alla cavalleria, mi spiego:
I periodi della storia sono state un'alternanza di predominio della fanteria sulla cavalleria e viceversa (per esempio nel Tardo Impero Romano la cavalleria era diventata di gran lunga più decisiva della fanteria nei giochi di potere.
Secondo me il periodo in cui la fanteria aveva il predominio sulla fanteria è durante la guerra del peloponneso.
I contendenti non contano più di 1000 cavalieri per parte durante tutta la guerra e visto che tutti giochiamo a rome sappiamo come finisce una carica frintale di cavalleria qualsiasi contro un'unità di opliti schierata a falange

la fanteria era suprema nell'800,quando poteva owanare una cavalleria come niente

Anche secondo me la fanteria ha dominato riespetto alla cav nel 800....

Secondo me la predominanza indiscussa della fanteria avenne dalla guerra franco-prussiana in poi,dato k entrambe le fanterie avevano le armi a retrocarica;basti pensare al sacrificio inutile della cavalleria polacca contro i carri armati tedeschi nella 2 guerra mondiale...
 
Top
CoveredAlexei
view post Posted on 11/5/2010, 21:37     +1   -1




La cavalleria è andata in rovina quando si sono sviluppate le armi da fuoco fino a diventare inutile con la comparsa delle mitragliatrici.
 
Top
Lord Vader
view post Posted on 11/5/2010, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (CoveredAlexei @ 11/5/2010, 22:37)
La cavalleria è andata in rovina quando si sono sviluppate le armi da fuoco fino a diventare inutile con la comparsa delle mitragliatrici.

Questo è vero ma esistevano anche i fucilieri a cavallo, no?
 
Top
CoveredAlexei
view post Posted on 11/5/2010, 22:01     +1   -1




Infatti nel Settecento c'era ancora la cavalleria armata con fucili o pistole ma come ho detto, era diventata meno importante rispetto alla fanteria di linea.
Poi con il loro perfezionamento, è diventata totalmente inutile.
Non ci guadagni niente a lanciare una carica contro una linea di mitragliatrici pronti a far fuoco.
 
Top
Tere93
view post Posted on 11/5/2010, 22:02     +1   -1




infatti una mitrgliatrice o un fuoco serrato di fucili se ne fanno un baffo se i cavalieri hanno un fucile. Voi avete parlato delle ere passate, ma non avete tenuto conto di quella presente: l'Età Contemporanea. Questa è l'era in cui la fanteria ha il totale redominio sulla cavalleria, appunto perchè non ha più alcun senso la cavalleria in sè, sostituita da mezzi molto più incisivi come i corazzati.
 
Top
CoveredAlexei
view post Posted on 11/5/2010, 22:09     +1   -1




Però con lo sviluppo di armi anti-carro come gli RPG che possono essere portati anche da una persona e lo spostamento dei campi di battaglia dai larghi luoghi aperti alla guerriglia nelle città o nei boschi, l'uso del supporto aereo è divenuto ancora più importante perché il controllo dei cieli da un vantaggio enorme.
 
Top
Tere93
view post Posted on 11/5/2010, 22:16     +1   -1




giusto, controllare lo spazi aereo è indispensabile a mio avviso per vincere una guerra. Poi nel caso si combattano dei ribelli tra i monti lì è tutta un'altra storia, la guerriglia non può essere considerata una guerra nel vero e proprio significato della parola. Ma stiamo andando off topic.
 
Top
Sir Kerwick
view post Posted on 11/5/2010, 22:21     +1   -1




Io credo che la cavalleria e la fanteria abbiano avuto un ruolo equilibrato durante le conquiste di Alessandro Magno che usava un invincibile falange sia contro cavalieri che fanti e una grande quantità di cavalleria per prendere sul fianco gli eserciti nemici ed eliminare la cavalleria avversaria
 
Top
Snappolo
view post Posted on 11/5/2010, 23:12     +1   -1




CITAZIONE (Tere93 @ 11/5/2010, 23:02)
Questa è l'era in cui la fanteria ha il totale redominio sulla cavalleria, appunto perchè non ha più alcun senso la cavalleria in sè, sostituita da mezzi molto più incisivi come i corazzati.

i corazzati contano poco nella guerra moderna.
Oramai si punta sul supporto aereo e di mezzi minori di supporto come APC o BTM

 
Top
fabianoilgrande
view post Posted on 12/5/2010, 07:27     +1   -1




Io direi......mmmmm ci avete fatto caso che oggi quei tizi a cavallo non si vedo più tanto in giro?mmmmm....
 
Top
20 replies since 11/5/2010, 18:42   272 views
  Share