Esistevano davvero i bucellarii?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2010, 16:13     +1   -1

Group:
VICTRIX - Senato
Posts:
2,391
Reputation:
+37

Status:


grz ragazzi!!! carvelli,il periodo è 400 d.c
 
Sito Web  Top
Konstantinos XI Palaiologos
view post Posted on 1/6/2011, 14:50     +1   -1




le balestre (gastraphetes) esistevano già dall'epoca ellenistica, ma non vennero mai usate nella tradizione militare romana (a meno che non consideriate le balistae). Nell'Impero Romano d'Oriente si sviluppò un'arma che a vederla potrebbe sembrare una balestra, il Solenarion, che non è altro che una "guida" di legno attaccata ad un arco che serve a lanciare le Myas (mosche), ovvero dei dardi metallici molto più sottili e corti delle freccie normali, e quindi non possono venire "sparate" in altro modo. Queste "freccette" avevano la peculiarità di essere quasi invisibili in volo, viste le dimensioni minute, di infilarsi agevolmente nelle corazze dell'epoca e, non ultimo, di non poter venire riutilizzate se non con un altro solenarion e non da un arco normale.

image



per quanto riguarda invece i Bucellarii, va specificato che essi erano il seguito degli ufficiali fino alla riforma thematica della dinastia Eraclide (VI sec d.C.), essi erano scelti personalmente dall'ufficiale e da esso erano stipendiati e formavano la sua guardia. Erano un corpo di cavalleria media di grande valore ed addestramento, come praticamente tutte le truppe del mondo "bizantino" erano addestrate ad usare in battaglia con eguale abilità sia l'arco che la lancia e la spatha. Erano un corpo di cavalleria che sovente si distingueva dagli altri per l'abbigliamento, che si rifaceva nella corazza e nell'elmo maggiormente alle fogge di tradizione romana (esempio a differenza dello spangenhelm che all'epoca era usato praticamente da tutti ed era un elmo di foggia tipicamente germanica) e per l'adozione di piume non solo come cresta sull'elmo ma anche nella bardatura del cavallo.
Va specificato che questi arcieri-lancieri a cavallo non erano pesantemente corazzati, a differenza della cavalleria comitatense, creata ad immagine e somiglianza di quella catafratta dei clibanari persiani sasanidi.

Bucellario:
image

Edited by Konstantinos XI Palaiologos - 2/6/2011, 11:03
 
Top
16 replies since 7/4/2010, 13:59   515 views
  Share