Basileo di Baktria, ai confini del mondo

« Older   Newer »
  Share  
alocin30590
view post Posted on 16/1/2010, 01:55     +1   -1




Allora io ci provo e vediamo cosa salta fuori. :D Il mod è Europa Barbarorum e la fazione è Baktria, uno dei regni ellenici nati dalla dissoluzione dell'impero di Alessandro il Grande. Ho deciso di mettere le immagini in spoiler per non deformare troppo la pagina, in effetti, temo di averne messe troppe. Spero di fornirvi una battaglia più epica nel prossimo capitolo.
SPOILER (click to view)
Se ci sarà :D

Capitolo 1 Estate 272 a.C. L'alba.
image
Per decenni il nostro regno non è stato altro che una piccola provincia o un vicereame dell'immenso impero seleucida che si estende per migliaia di miglia a sud e a ovest delle nostre terre.
image
Ancora più a ovest vive il popolo nomade dei parti o, come loro chiamano sé stessi, i Pahlava. A nord le tribù delle steppe sono state unificate sotto il comando dei guerrieri Saka Rauka e la loro minaccia si fa ogni giorno più grande, mentre a ovest le città stato dei regni greco-indiani si combattono perennemente tra loro, senza che nessuna riesca a prevalere.
Eppure è giunto il momento di agire. Una delle città dell'impero seleucida, Marakanda, si è ribellata ai suoi padroni e il basileo ha colto al volo l'occasione per inviare una spedizione contro di essa, che lui stesso guiderà. Io, umile scriba, avrò il compito di narrare le sue gesta e quelle della sua stirpe, affinché nulla venga perduto.
SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

Quei pochi straccioni che sono riusciti in qualche modo a scacciare la guarnigione seleucida non ebbero scampo contro il nostro potente esercito e presto la città cadde nelle nostre mani, quando gli abitanti esaurirono le loro scorte di cibo. Il basileo non compì alcun atto di rappresaglia, per premiarli della loro resa pacifica.
Quando la notizia che le nostre forze avevano occupato Marakanda giunse alle orecchie del sovrano seleucida egli non fu molto contento, intimò attraverso i suoi ambasciatori al basileo di abbandonare la città affinché le sue truppe potessero ristabilire il controllo su quelle terre. Tuttavia il nostro re rifiutò, ormai era solo questione di tempo prima che la parola fosse data alle armi.
SPOILER (click to view)
image

Decidendo di rischiare il tutto per tutto attaccando il nemico prima che si fosse organizzato il basileo condusse la sua armata verso l'avamposto più remoto del vasto impero seleucida, Alexandreia-Eschate, ora rimasta tagliata fuori dal loro territorio.
SPOILER (click to view)
image

La città capitolò dopo poche settimane d'assedio, la stagione invernale misere a dura prova i suoi abitanti che si arresero al nostro esercito.
Questa vittoria valeva ben più di una città, infatti conquistammo le colonne di Alessandro che egli costruì come Ercole dall'altra parte del globo per segnare il confine del mondo conosciuto.
SPOILER (click to view)
image

A questo punto il basileo poté muovere verso sud, verso la ricca città di Antiocheia-Margiane, appena liberata dall'assedio di un'armata dei parti. Marciando a tappe serrate il nostro esercito la cinse d'assedio prima che potesse ricostruire del tutto le sue scorte, ma il comandante seleucida dette prova di grande coraggio lanciando una sortita contro i nostri uomini, benché fosse in condizioni di inferiorità schiaccianti.
SPOILER (click to view)
image

Il nostro esercito si schierò quindi, in attesa del nemico, gli arcieri, le falangi e i cavalieri, vero orgoglio delle armate di Baktria.
SPOILER (click to view)
image

La sparuta, ma pericolosa, fanteria seleucida uscì dalle mura,
SPOILER (click to view)
image

mentre i nostri arcieri la martellavano con un tiro costante.
SPOILER (click to view)
image

A nulla servì la carica eroica del generale nemico, il basileo in persona e la sua guardia si presero la sua vita
SPOILER (click to view)
image

e inseguirono i fuggitivi fin dentro le mura, approfittando delle porte lasciate aperte,
SPOILER (click to view)
image

in questo modo prendemmo la città, sfruttando al meglio il nostro vantaggio numerico, e ne deportammo gli abitanti.
SPOILER (click to view)
image

Ora le nostre truppe si stanno riorganizzando per puntare verso sud, verso un'altra città del nemico,
SPOILER (click to view)
image

image
mentre ci è giunta voce che i parti hanno conquistato Asaak, trucidandone gli abitanti, e la guarnigione di Hekatompylos si è sollevata contro i suoi stessi padroni, dichiarando la città indipendente dall'impero.

Edited by alocin30590 - 16/1/2010, 20:25
 
Top
xuahn
view post Posted on 16/1/2010, 06:54     +1   -1




appena ho tempo la leggo tutta .... sembra interessante , complimenti!
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 16/1/2010, 10:09     +1   -1




a me piace
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 16/1/2010, 13:20     +1   -1




veramente molto bella, in effetti io ho scritto solo guide su come fare al meglio la campagna, mettendo invece un racconto viene più bello, tanto le campagne si possono imparare facilmente anche senza le guide xdxd

cmq come si fanno le immagini? c'è una qualche guida nel forum?
 
Top
(frathebest)
view post Posted on 16/1/2010, 13:22     +1   -1




Che bello!!! Forse lo hai scritto e mi è sfuggito... a che difficoltà giocavi?
 
Top
Ethan III
view post Posted on 16/1/2010, 14:31     +1   -1




complimenti molto bello
 
Top
alocin30590
view post Posted on 16/1/2010, 14:54     +1   -1




Allora, i dettagli sono questi: la campagna è con Baktria a livello medio, più di medio non riesco a giocare con Baktria, i miei vicini mi asfaltano.
Le foto le prendo con Fraps, oltre a filmare può fare pure foto.
A onore del merito l'idea non è mia, l'ho trovata sul forum della total in inglese che ho bazzicato per un po', mi fa piacere vi sia piaciuta.
 
Top
xuahn
view post Posted on 16/1/2010, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (Traiano[kob] @ 16/1/2010, 13:20)
veramente molto bella, in effetti io ho scritto solo guide su come fare al meglio la campagna, mettendo invece un racconto viene più bello, tanto le campagne si possono imparare facilmente anche senza le guide xdxd

cmq come si fanno le immagini? c'è una qualche guida nel forum?

Io di solito uso fraps per fare la foto , poi uso Imageshack per uplodarlo
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 16/1/2010, 15:57     +1   -1




fantastico se ci fosse un voto ti darei 10 su 10 !!! veramente un idea carina da quale si può prendere spunto complimenti !
 
Top
alocin30590
view post Posted on 16/1/2010, 22:37     +1   -1




Capitolo 2 Estate 261 a.C. Sulle orme del Padre.
Sono passati ben dodici anni da quando il nostro viaggio e' cominciato; dodici volte la neve ha coperto i nostri campi e dodici volte il sole vi ha fatto germogliare il grano per sostentarci. Il basileo, ormai oltre la soglia dei cinquant'anni, troppo vecchio per avere figli o per combattere, ha deciso di ritirarsi a Baktra, la capitale, per trascorrere in pace i suoi ultimi giorni. Sara' suo figlio a guidare la nuova spedizione contro Alexandreia-Ariana. Come dice lo stesso basileo, con una punta di tristezza e il sorriso che gli arriccia le labbra: "Ormai sono troppo vecchio per cavalcare."
image
Alexandreia-Ariana: poco piu' che quattro capanne in mezzo al nulla comunque, i seleucidi affermano che quella terra gli appartiene ed e' quindi nostro dovere convincerli del contrario. La guarnigione e' piccola e scarsamente organizzata, non sara' un lungo assedio.
SPOILER (click to view)
image

Le nostre forze circondano dunque la citta' e poco dopo i difensori si lanciano in un disperato attacco per rompere l'assedio.
SPOILER (click to view)
image

Mi sembra superfluo aggiungere che il tentativo e' vano
SPOILER (click to view)
image

Occupato l'insediamento marciamo a sud-est, verso Profhthasia una delle piu' ricche citta' orientali seleucidi, situata in un importante snodo commerciale. Questa volta troveremo una resistenza accanita ad aspettarci e granai pieni di provviste; inoltre il comandante nemico e' uno degli uomini piu' risoluti e coraggiosi di tutto l'impero, che gli dei ci assistano. Nonostante la superiorita' del numero sia dalla nostra parte non sara' facile scalfire la difesa di truppe esperte e di alto livello, guidate da un ottimo comandante.
Il nostro esercito viene dunque organizzato con cura, per primi i picchieri falangiti, il nerbo centrale di ogni esercito baktriano, poi i lancieri di Baktria, anche se possono sembrare poco piu' che paesani armati alla benemmeglio essi sono combattenti addestrati che possono coprire grandi distanze in poco tempo e dotati di grande determinazione. Vi sono poi gli arcieri-lancieri, temibili tanto a distanza, quanto nel corpo-a-corpo, la loro disciplina e' tale che possono resistere anche a cariche di cavalleria pesante.
imageimageimage
Vengono poi gli ausiliari reclutati tra le popolazioni native: i lancieri partici dai grandi scudi rettangolari, truppe efficienti ma che necessitano di attenzione e supporto se si vuole che tornino a casa, sono pero' ottimi insieme ai lancieri baktriani per coprire i fianchi delle falangi. Vi sono anche gli arcieri persiani, micidiali sulla lunga distanza.
imageimage
In ultimo c'e' la cavalleria, orgoglio di Baktria, i cavalieri medi dalla carica impetuosa e inarrestabile e la guardia del generale, una valanga di ferro in grado di travolgere ogni cosa vivente.
imageimage
Con queste forze dunque ci apprestiamo a ingaggiare la piu' dura battaglia della nostra storia.
SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

La citta' e' troppo ben rifornita per sperare di prenderla per fame, per di piu' vari pozzi e cisterne all'interno scongiurano il rischio della mancanza d'acqua, se tentassimo di tirarla per le lunghe moriremmo di fame noi. Appena realizzate le macchine d'assedio, dunque il generale da' il segnale d'attacco.
SPOILER (click to view)
image

I nostri arieti arrivano alle mura senza problemi, mentre gli arcieri scagliano frecce oltre il muro di legno, sperando di colpire qualcosa al di la'.
SPOILER (click to view)
image

Finalmente le mura cedono e i nostri uomini possono entrare, avanzando a ranghi serrati nelle strette stradine della citta'.
SPOILER (click to view)
image

Il generale nemico in persona guida la carica dei suoi contro le nostre falangi,
SPOILER (click to view)
image

si combatte' aspramente metro per metro, il nemico sfrutta abilmente gli spazi stretti, dove le falangi sono impacciate nei movimenti, fortunatamente la nostra fanteria leggera riesce a scongiurare un aggiramento, combattendo con coraggio.
SPOILER (click to view)
image

Alla fine la guarnigione cede, dopo aver combattuto per quasi sette ore. Il tributo che abbiamo pagato e' stato alto, ma non tanto da impedirci di festeggiare questa nuova vittoria; noi ne usciamo molto piu' ricchi, il nemico molto piu' povero.
Dopo aver riorganizzato le forze l'esercito muovera' a est, verso i regni indipendenti di Drangiane e Paropamisadai, che controllano i valichi per accedere alla valle dell'Indo. Per generazioni si sono ingrassati imponendo tributi ai mercanti sulla via della seta e delle spezie, ora il nostro signore reclama come suo quell'oro e la loro lealta'.
image

PS: includo una mappa dettagliata del mondo, in modo che possiate orientarvi, e' enorme, quindi metto solo il link.

Comunque ormai siamo in tempo di esami, quindi non avro' molto tempo per giocare a rome, domani ancora e poi basta. I capitoli successivi dovranno attendere un po', ma non temete: ho intenzione di finirla questa campagna. image

Edited by alocin30590 - 18/1/2010, 14:24
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 16/1/2010, 23:05     +1   -1




ti seguo !!! vogliamo il nuovo impero di alessandro !!
 
Top
Snappolo
view post Posted on 17/1/2010, 06:55     +1   -1




CITAZIONE (alocin30590 @ 16/1/2010, 14:54)
A onore del merito l'idea non è mia, l'ho trovata sul forum della total in inglese che ho bazzicato per un po', mi fa piacere vi sia piaciuta.

si Chiamano AAR (after Action Report) e sono diffusi in tutti i forum inglesi di Total War
 
Top
Raptor4
view post Posted on 17/1/2010, 11:06     +1   -1




Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
alocin30590
view post Posted on 18/1/2010, 17:20     +1   -1




Capitolo 3 Estate 252 a.C. Verso l'India.
Il basileo è morto. La notizia ci è giunta stamattina all'accampamento, il nostro comandante, ora nuovo basileo, si è ritirato nella sua tenda in lutto. La notizia scosse gli animi degli uomini e ogni attività fu rimandata alla mattina seguente, nonostante il dolore, infatti, il basileo sapeva che avremmo dovuto agire in fretta per riuscire nel nostro intento e quindi non ci si poteva fermare, nemmeno per i morti.
Marciammo dunque su Alexandropolis, sapevamo che disponeva di un forte esercito ma anche che più della metà dei suoi uomini erano dislocati a sud, impegnati in scaramucce di confine contro i seleucidi.
SPOILER (click to view)
image

Il piano dunque era circondare la città ed assaltarla prima dell'arrivo dei rinforzi. Tuttavia le nostre mosse furono scoperte ben presto dalle vedette nemiche e il comandante della città non perse tempo: riunì le truppe e ci marciò incontro per sfidarci in una battaglia campale.
SPOILER (click to view)
imageimage

I due eserciti si schierarono quindi uno di fronte all'altro, in un'uggiosa mattinata.
SPOILER (click to view)
image

Per primi entrarono in azione gli arcieri di entrambi gli schieramenti, il nemico scagliò una selva di frecce contro la nostra fanteria leggera, decimandola, mentre i nostri rispondevano al fuoco cercando di abbattere i tiratori.
Poi fu la volta della cavalleria leggera nemica che arrivò velocissima a ridosso dei nostri arcieri, riuscendo ad infliggere pesanti perdite sul fianco sinistro, prima di essere ricacciata indietro da un nugolo di frecce.
SPOILER (click to view)
image

Intanto la fanteria nemica aveva caricato le nostre fila, impantanandosi contro le falangi,
SPOILER (click to view)
image

improvvisamente i fanti parti sul nostro fianco destro cedettero, decimati dalle frecce e sotto il peso di tre unità di lancieri nemici. Con il fianco scoperto le nostre falangi si trovarono a combattere su due fronti, ma non cedettero di un millimetro, nonostante le perdite.
Confidando nella disciplina dei nostri il basileo si lanciò all'attacco delle retrovie nemiche insieme alla cavalleria, disperdendo gli arcieri,
SPOILER (click to view)
image

poi, con una conversione elegante, colpì alle spalle i fanti ingaggiati contro le falangi. La carica rialzò il morale della truppa e anche i fanti parti in fuga, si voltarono e tornarono nella mischia. Questo fu troppo per i soldati nemici: presi dal panico si diedero alla fuga nei boschi, inseguiti senza pietà dai nostri cavalieri, mentre la cavalleria leggera fuggiva nuovamente sotto la nostra pioggia di frecce.
SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

Entrammo nella città sguarnita senza incontrare resistenza ed il basileo ordinò che ne fossero deportati gli abitanti. Quanto al regno di Paropamisadai saputo della nostra vittoria, il re ordinò di richiamare tutte le truppe nella capitale che però capitolò dopo poco più di un anno, sconfitta dalla fame e da un'epidemia di peste causata dai cadaveri.
image
 
Top
òtemistoclesII
view post Posted on 18/1/2010, 21:34     +1   -1




:woot: :woot: :woot:
 
Top
28 replies since 16/1/2010, 01:55   1347 views
  Share