il lancio dei pilum

« Older   Newer »
  Share  
hellaxe
view post Posted on 20/12/2009, 21:24     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 20/12/2009, 21:20)
Perchè non apri una sezione in cui rispondi alle domande che ti poniamo in questo ambito?

non credo di poterlo fare
sta a sir karati deciderlo
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 20/12/2009, 21:41     +1   -1




Si puoi tranquillamente postare magari in taverna una nuova discussione col titolo "spiegazioni militari" così si apre un bel dibattito e te che ci insegni tutto!
 
Top
hellaxe
view post Posted on 20/12/2009, 22:01     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 20/12/2009, 21:41)
Si puoi tranquillamente postare magari in taverna una nuova discussione col titolo "spiegazioni militari" così si apre un bel dibattito e te che ci insegni tutto!

smettila di fare così che mi fai montare la testa xD
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 20/12/2009, 22:09     +1   -1




Ma figurati! Ognuno ha le sue passioni se mi dicessero apri un forum sulla II Guerra mondiale lo farei di corsa! Ma ora trattiamo di roma e medioevo e quindi mi piace sentire chi è appassionato di queste cose e soprattutto il campo militare che tra l'altro + ci riguarda e interessa!
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 21/12/2009, 11:13     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 20/12/2009, 22:09)
Ma figurati! Ognuno ha le sue passioni se mi dicessero apri un forum sulla II Guerra mondiale lo farei di corsa! Ma ora trattiamo di roma e medioevo e quindi mi piace sentire chi è appassionato di queste cose e soprattutto il campo militare che tra l'altro + ci riguarda e interessa!

Ehi, SirMatthew, perchè non apri un forum sulla II Guerra mondiale? xD xD

Quoto sir. Hellaxe dovresti aprire una discussione apposta, magari va bene questa, dove parli delle tattiche.
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 21/12/2009, 12:07     +1   -1




La aprirei ma non c'entra assolutamente niente con il nostro bel forum! Mentre l'iniziativa di hellaxe è fantastica!
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 21/12/2009, 12:25     +1   -1




Tu potresti aprire un forum a parte che non c'entra niente con il nostro.
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 21/12/2009, 12:31     +1   -1




Eh lo so ma sarebbe veramente una cosa impegnativa! Se un giorno dovessi andarmene da qua per qualche catastrofico motivo.. chissà forse lo farò!
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 3/1/2010, 12:31     +1   -1




beh ma nella taverna puoi aprire tutto quello che ti pare, anche discussioni sula seconda guerra mondiale
 
Top
nuncetdux
view post Posted on 27/2/2010, 19:44     +1   -1




e anche vurba la punta pel pilum che hanno inventato cosi il nemco non poteva piu usarlo
 
Top
Tere93
view post Posted on 19/3/2010, 21:45     +1   -1




CITAZIONE
e anche vurba la punta pel pilum che hanno inventato cosi il nemco non poteva piu usarlo

Approfondisco questo punto molto importante.

Prima però faccio un passo indietro.
I pila lanciati in rapida successione erano tatticamente devastanti contro le linee nemiche, scompaginandole e minandone la coesione. Un pilum lanciato poteva di certo uccidere il nemico, ma con il lancio del primo pilum l'obiettivo era soprattutto rendere inutilizzabile lo scudo. Uno scudo con un pilum conficcato era perssochè immanovrabile. Il soldato nemico era così forzato ad abbandonarlo e i romani sapevano che nella mischia, contro una linea compatta, un soldato senza scudo era un soldato morto. Ma, ancor prima della mischia, molti soldati rimasti senza scudo venivano falciati dai pila seguenti.
Ora.
Il pilum aveva però anche un trucco nascosto, ignoto al nemico. Ogni arma da lancio può essere raccolta dal nemico e riutilizzata, rivelandosi un'arma a doppio taglio, il pilum invece no. Il pilum una volta scagliato e raggiunto un qualsiasi bersaglio non poteva più essere riutilizzato nel corso della battaglia. Perchè? Bisogna analizzare la struttura di un pilum. La punta a struttura piramidale non era temprata, ma di ferro dolce, mentre il resto dell'asta lo era, rendendo comunque l'arma resistente all'urto. La punta piramidale, introdotta negli anni della seconda guerra punica, poteva penetrare lo scudo, eventualmente ferendo il nemico, ma cosa più importante, si piegava, storcendosi dal resto dell'asta. Di conseguenza non era più possibile estrarre il pilum dallo scudo divenuto d'impaccio ai movimenti. I pila andati a vuoto, piegandosi anch'essi nella giunzione tra la punta e l'asta, non potevano essere scagliati di nuovo dai nemici con successo.
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 20/3/2010, 11:32     +1   -1




CITAZIONE (Tere93 @ 19/3/2010, 21:45)
CITAZIONE
e anche vurba la punta pel pilum che hanno inventato cosi il nemco non poteva piu usarlo

Approfondisco questo punto molto importante.

Prima però faccio un passo indietro.
I pila lanciati in rapida successione erano tatticamente devastanti contro le linee nemiche, scompaginandole e minandone la coesione. Un pilum lanciato poteva di certo uccidere il nemico, ma con il lancio del primo pilum l'obiettivo era soprattutto rendere inutilizzabile lo scudo. Uno scudo con un pilum conficcato era perssochè immanovrabile. Il soldato nemico era così forzato ad abbandonarlo e i romani sapevano che nella mischia, contro una linea compatta, un soldato senza scudo era un soldato morto. Ma, ancor prima della mischia, molti soldati rimasti senza scudo venivano falciati dai pila seguenti.
Ora.
Il pilum aveva però anche un trucco nascosto, ignoto al nemico. Ogni arma da lancio può essere raccolta dal nemico e riutilizzata, rivelandosi un'arma a doppio taglio, il pilum invece no. Il pilum una volta scagliato e raggiunto un qualsiasi bersaglio non poteva più essere riutilizzato nel corso della battaglia. Perchè? Bisogna analizzare la struttura di un pilum. La punta a struttura piramidale non era temprata, ma di ferro dolce, mentre il resto dell'asta lo era, rendendo comunque l'arma resistente all'urto. La punta piramidale, introdotta negli anni della seconda guerra punica, poteva penetrare lo scudo, eventualmente ferendo il nemico, ma cosa più importante, si piegava, storcendosi dal resto dell'asta. Di conseguenza non era più possibile estrarre il pilum dallo scudo divenuto d'impaccio ai movimenti. I pila andati a vuoto, piegandosi anch'essi nella giunzione tra la punta e l'asta, non potevano essere scagliati di nuovo dai nemici con successo.

bravo. Bella spiegazione.
 
Top
ThebigP
view post Posted on 20/3/2010, 14:01     +1   -1




e se spiegaste la falange oplitica magari in un mofo un po' più dettagliato da cme lo dicono nei libri di storia
 
Top
Tere93
view post Posted on 20/3/2010, 16:00     +1   -1




grazie del complimento, mi sono sempre interessato alla storia militare antica e medievale.
 
Top
Tere93
view post Posted on 20/3/2010, 16:40     +1   -1




Da questa discussione approfondita sui pila mi viene sponatanea una considerazione. In rome total war i pila sono secondo me troppo poco valutati, ho visto nei video di replay interi nugoli di pila lanciati e causare solo qualche morto nell'unità avversaria.
 
Top
30 replies since 19/12/2009, 16:29   339 views
  Share