ThebigP |
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| CITAZIONE (SirMatthew @ 29/5/2010, 15:19) Mamma mia che eresie sento dire! 1) King tiger. Ma voi dove avete studiato le sue caratteristiche? Su wikipedia? I king tiger non erano delle scheggie ma per la loro funzione di difesa del reich erano eccellenti dato che non dovevano fare puntate offensive come invece erano costretti a fare gli americani. L'impiego dei king tiger era soprattutto quello come forte ambulante. Le uniche armi in grado di distruggerlo erano i cacciacarri isu-122 russi con cannone da 122mm e i fanti armati di bazooka e mine magnetiche. Per il resto era superiore a chiunque. Snappi sbagli a dire che il tigerI era migliore del II poichè i meccanismi della torretta notevolmente + veloci consentivano al king di distruggere 2 carri mentre il tiger stava ancora prendendo la mira. 2) Gli sherman. Un manuale per i carristi americani diceva esattamente così: " se vi trovate davanti ad un panther, muovetevi insieme al vostro compagno per attaccarlo ai fianchi. Cercate di colpirlo con un angolo di 23° da una distanza non superiore ai 400mt. Se incontrate un tiger, girate alla larga e aspettate l'aviazione. Per ingaggiare un tiger bisogna essere almeno in 4 con la prospettiva di perdere 3 nostri carri." 3) Vi state scordando comunque che i migliori cacciacarri furono tedeschi. Gli hertzer bassi e micidiali, I ferdinand elefant, (45 unità durante la battaglia di kursk distrussero almeno 230 carri russi), i Jagdpanther e il + pauroso jagdtiger, gli stug. e gli sturmapnzer! 4) In africa l'inconveniente di usare i tiger era che sprofondavano troppo nella sabbia. I semoventi italiani da 75/18 infatti furono i migliori carri insieme ai panzer IV ausf.g a disposizione delle forze dell'asse. Ma se icarri italiani si tagliavano con l'apriscatole ( non scherzo) Comunque a ricmferma della mia tesi che più c'è ne meglio è, quando tu hai detto che i russi avevano un sacco di perdite a causa dei carri tedeschi molto migliori, è questo è vero però bisogna dire che i russi ogni T-35 cheperdevano ne facevano 6 Comunque dato che non mi va di riscrivere tutta la tiritera vi posto da wikipedia CITAZIONE Il T-34/85 rappresenta l'ultima e definitiva evoluzione del carro da combattimento medio dell'esercito sovietico. Sviluppato tra il 1943 e il 1944 partendo dal T-34 standard del periodo armato con cannone da 76,2 mm, il T-34/85 aveva il medesimo (ed eccellente) scafo dei precedenti modelli di T-34 ma si distingueva dai suoi predecessori per via della torretta molto più ampia, che a differenza delle versioni precedenti aveva una corazza molto più spessa e poteva ospitare al suo interno tre membri dell'equipaggio (capocarro, puntatore, caricatore del cannone) e dell'armamento principale, costituito da un cannone a canna lunga da 85 mm. Esso era stato concepito per raggiungere la parità di calibro contro i carri tedeschi Panther e Tiger, armati rispettivamente con cannoni da 75 e 88 mm, che fino ad allora si erano dimostrati superiori al T-34/76. Inizialmente venne valutato anche un 57 mm ad altissima velocità iniziale, che diede risultati anticarro persino superiori al cannone da 85 mm ma non aveva una buona granata antiuomo; questo nella dottrina militare sovietica era un grave difetto, poiché i carri armati dovevano essere realmente multiruolo, con buone capacità di contrasto non solo verso i carri nemici ma anche verso la fanteria, i bunker e l'artiglieria. Questa filosofia era diametralmente opposta a quella tedesca, che puntava sulla specializzazione dei carri,ognuno dei quali era in grado di svolgere adeguatamente uno o due ruoli al massimo.
Il T-34/85 si comportò bene in combattimento e in breve i T-34/76 furono ritirati dal servizio di prima linea, man mano che diventavano disponibili i nuovi carri, o riassegnati a formazioni corazzate dell'esercito popolare polacco o jugoslavo. Alla fine della guerra il T-34/85 era divenuto il carro armato standard in servizio sia nell'esercito sovietico che nei paesi dell'Europa dell'est che ricevettero le prime forniture del carro a partire dal 1946 e lo rimase per molti anni nel corso della guerra fredda fino a quando non fu sostituito dai moderni T-54/55. Tuttavia la fine della guerra non significa che il carro non prese più parte ad azioni belliche. Esso trovò largo impiego durante la Guerra di Corea, come carro standard dell'esercito nordcoreano, durante la rivoluzione ungherese, dove fu impiegato da ambo le parti, nei conflitti arabo-israeliani e infine nella fase finale della guerra del Vietnam.
In sintesi si trattò di un carro ben riuscito, ben armato e protetto ma divenuto inevitabilmente antiquato con la comparsa della prima generazione di carri postbellici e con il passare degli anni, mantiene però un invidiabile mobilità, una buona rusticità e dei consumi tutto sommato contenuti rispetto alla potenza motore. Esso tuttavia resta ancora in riserva nell'esercito Cubano e vietnamita. La produzione del T-34/85 si divide nelle versioni 1943, 1944 e 1945, differenti tra loro solo per piccoli dettagli d'impostazione dei sistemi ottici e di ventilazione della torretta.
Descrizione: Equipaggio 5 Dimensioni e pesi Lunghezza 8,15 m Larghezza 3,00 m Altezza 2,72 m Peso 32 t Propulsione e tecnica Motore 12 cilindri Diesel modello V-2 Potenza 500 hp Prestazioni Velocità 55 Autonomia 465 Pendenza max 35° % Armamento e corazzatura Armamento primario 1 cannone 85 mm ZIS-S-53 L/54.6 Armamento secondario 2 mitragliatrici DT da 7,62 mm Corazzatura (Inclinazioni dal verticale)[1] Scafo: 45mm frontale (60°) 45mm laterale (40°) 45mm posteriore (48°) 20mm superiore (90°) 20mm inferiore (90°) Torretta: 90mm anteriore (0°) 75mm laterale (20°) 52mm posteriore (10°) 20mm superiore (90°) 90mm scudo (arrotondato) Edited by CoveredAlexei - 29/5/2010, 17:53
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