L'impero preferito

« Older   Newer »
  Share  
carl cj
view post Posted on 22/10/2009, 20:15     +1   -1




come da titolo nominate il vostro impero " di ttt le età " preferito e descrivetelo nel suo massimo splendore.....

dal mio punto di vista io ho amato sempre i mongoli " secondo me dei selvaggi spietati" le tribu' , le citta, i nomi, la cultura I LOVE MONGOLI xDxD


DESCRIZIONE


Intorno all'anno Mille, le steppe dell'Asia centrale erano abitate da tribù nomadi o seminomadi di pastori. Essi vivevano al riparo di tende (Yurt), si spostavano a cavallo, vestivano con pelli di animali e si nutrivano di carne, di latticini e di bevande fermentate. Si spostavano continuamente in cerca di nuovi pascoli e per compiere razzie.
All'inizio del XIII secolo, si affacciò sulla scena mondiale la figura di Genghis Khan, il cui appellativo significava "sovrano oceanico, universale". Egli riunì sotto il proprio comando tutte le genti mongole e le guidò verso ovest alla conquista del mondo. Le orde mongole conquistarono la Cina settentrionale (1212) poi si riversarono verso la Russia e la Persia: nel 1223 i Mongoli sconfissero i principi russi sul fiume Kalba.
Conquistate la Persia e la Corea, i Mongoli travolsero la Russia, espugnando Mosca (1238) e Kiev (1240); un anno dopo, la loro furia si rivolse sull'Europa. Distrutta Cracovia, e massacrati i suoi abitanti (1241) i Mongoli invasero la Slesia, ma qui furono respinti dalla strenua resistenza opposta da un esercito formato da cavalieri Teutonici, Templari e Polacchi (Liegnitz).
Ovunque i Mongoli seminarono morte e distruzione. Spietati massacratori, devastavano, uccidevano, saccheggiavano, stupravano. La loro arma più efficace fu il terrore che erano capaci di suscitare con il loro terribile aspetto, con la fama delle loro azioni atroci, con il loro insopportabile fetore. Ma le loro vittorie erano soprattutto dovute alla loro abilità di guerrieri e alla loro originale arte bellica. Formidabili arcieri a cavallo, attaccavano improvvisamente e poi velocemente scomparivano. Racconta Marco Polo che la loro tecnica principale consisteva nel ritirarsi e farsi inseguire, per poi voltarsi inaspettatamente per attaccare il nemico esausto; i loro cavalli erano addestrati per cambiare rapidamente direzione, voltandosi "qua e là come farebbe un cane".
La spinta espansionistica non fu mai arrestata, e i Mongoli dominarono l'impero più grande della storia, che si estendeva dai Balcani al Mar Giallo, dal Golfo Persico alla Siberia.

Per circa un secolo il dominio dei Mongoli conferì unità e stabilità al continente asiatico; placata la furia distruttrice, iniziò il periodo della cosiddetta pace mongolica. Si svilupparono i commerci tra Occidente e Oriente. In prima fila fu Venezia. Un mercante veneziano, Marco Polo, soggiornò per anni in Cina, descrivendone con dovizia di particolari le usanze nella sua celebre opera, il Milione.

Inizialmente sciamanisti, cioè dediti a pratiche di stregoneria e magia, i Mongoli si convertirono alla religione islamica e buddhista, malgrado dei missionari europei tentarono di convertirli al cristianesimo.

La pace mongolica si dimostrò effimera, allorché comparve sulla scena un nuovo capo carismatico, Tamerlano, che voleva emulare le gesta di Genghis Khan. Tra il 1364 e il 1370 egli conquistò l'intera Transoxania; invase poi Iran, Mesopotamia, Armenia e Georgia e compì ripetute incursioni in Russia e Lituania. Nel 1389-95 attaccò il khanato dell'Orda d'Oro, nel 1398 invase l'India, occupando Delhi e massacrandone gli abitanti. Nel 1401 sottrasse la Siria ai Mamelucchi, saccheggiò Damasco e devastò Baghdad. L'anno successivo piegò il sultano ottomano Bayazid I. Morì nel 1405 mentre pianificava l'invasione della Cina. I suoi discendenti, i Timuridi, governarono l'Iran e la Transoxania fino agli inizi del XVI secolo; uno di essi, Babur, nel 1526 fondò la potente dinastia indiana dei Moghul destinata a regnare fino al 1858.

La leggenda

Nell'immaginario dell'Europa cristiana i Mongoli presero i connotati diabolici di Gog e Magog, le nazioni dell'Anticristo. Magog fu citato per la prima volta in Genesi, 10, 2 tra i figli di Iafet. Ricompare poi come toponimo, accoppiato a Gog, in Ezechiele, 38-39, dove i due nomi sono impiegati per designare i popoli selvaggi del Settentrione chiamati a eseguire la giustizia divina ma destinati infine ad essere sconfitti e annientati. In Apocalisse, 20, 7-10 il binomio indica le tribù devastatrici sedotte da Satana che allo scadere del millennio dilagheranno furiose dai quattro canti della terra stringendo d'assedio la città santa e l'accampamento dei santi.

D'altra parte, i popoli maledetti delle Scritture presentano tratti che si riscontrano perfettamente nei barbari delle steppe: i nemici di Israele vengono dagli estremi quadranti settentrionali e procedono a cavallo, armati di archi e frecce. Scrive Ezechiele: "et venies de loco tuo a lateribus aquilonis tu et populi multi tecum ascensores equorum universi coetus magnus et exercitus vehemens" (38, 15); "et percutiam arcum tuum in manu sinistra tua et sagittas tuas de manu dextera tua deiciam" (39, 3).

I Mongoli furono descritti dagli autori delle cronache dell'epoca come una stirpe maledetta di fetidi demoni antropofagi vomitati dalle viscere infernali. Il loro numero è infinito. Per Giovanni le orde di Gog e Magog sono numerose "sicut harena maris" (Apocalisse, 20, 7); nei Chronica majora di Matteo di Parigi, a proposito dell'orda mongola, si parla di "exercitus infinitus". Gli autori occidentali insistono sulla crudeltà animalesca dei Mongoli. Scrive Ivo di Narbona che i Mongoli "si cibavano di carne umana, come se fosse un piatto squisito e consideravano una vera e propria leccornia i seni delle ragazze". Per Matteo di Parigi si trattava di "esseri umani che assomigliano a bestie e si devono chiamare piuttosto mostri che uomini, che hanno sete di sangue e ne bevono; che cercano e divorano la carne dei cani e persino la carne umana". Poiché paiono esseri terrificanti, gli Europei li chiamano spesso Tartari, che evoca scenari infernali e demoniaci perché il Tartaro è il luogo più profondo dell'Inferno. "Se i Tartari verranno, noi li ricacceremo in quel Tartaro dal quale sono venuti", affermava un sovrano francese; gli fa eco Matteo di Parigi: "exeuntes ad instar daemonum solutorum a Tartaro, ut bene Tartari, quasi tartarei, nuncupentur".

 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 23/10/2009, 20:00     +1   -1




Non ci sono dubbi il mio impero preferito è quello romano XD

Nel anno 31 a. C. la flotta di Augusto sconfisse la flotta egizia nella battaglia navale di Azio, a quella data si fa risalire la nascita dell'impero romano che fu il primo stato in grado di fare dell'europa una sola nazione che fuse popoli diversi sotto un unica bandiera. L'impero Romano è sicuramente l'impero che più ha condizionato la storia del mondo dato che le nazioni che sono nate dalle sue ceneri nel corso della storia hanno portato la loro civiltà ai 4 angoli del mondo. L'impero,come dice il nome, è un principato in cui l'imperatore, divinizzato ed elevato sopra gli altri uomini, ha il controllo di tutta la nazione (cosa che in effetti ha provocato immensi deliri da eccessivo potere). Le colonne portanti dell'impero sono state le legioni, l'imbattuta macchina da guerra romana che grazie alla disciplina ed alle armi ha conquistato l'europa, l'efficiente burocrazia dello stato, e il commercio,favorito soprattutto dal grande mare interno,il mediterraneo, che velocizzava di molto lo spostamento delle merci da un capo all'altro dell impero. Grazie a questi ed ad altri fattori la pax romana è potuta durare per 5 secoli fino alla fine dell'impero ufficialmente avvenuta con la deposizione dell'ultimo imperatore romano Romolo Augusto nel 476 dopo Cristo.
Scs se non ho messo tutta la storia dal 31 a.c. al 476 d.c. ma se l'avessi fatto sarei ancora qui a scrivere XD
 
Top
carl cj
view post Posted on 23/10/2009, 20:17     +1   -1




bravissimo bel discorso........ e inalmente una risposta, grz amiko
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 24/10/2009, 12:25     +1   -1




grz cmq anche te sei stato bravo con i mongoli hai detto specialmente la parte sulla leggenda in europa tutte cose che non sapevo prima
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 24/10/2009, 13:23     +1   -1




Io quoto traiano... Direi che il mio impero preferito è appunto quello romano. Ma non per orgoglio nazionalista (molti ritengono l'italia la diretta erede dei romani... in realtà l'unica cosa che hanno in comune è la capitale)
 
Top
DaftPunk4ever
view post Posted on 24/10/2009, 14:22     +1   -1




Scusate,ma potevamo fare un sondaggio no? Carl se vuoi rifarlo a mò di sondaggio dimmelo che elimino la discussione.
Comunque Impero Romano D'oriente 4ever!

anche però il Sacro ROmano Impero mi piace molto !
 
Top
carl cj
view post Posted on 24/10/2009, 14:48     +1   -1




sisi daft , fallo pure tu il sondaggio, metti un bel po' di popoli, qst se volete cancellatelo
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 24/10/2009, 15:08     +1   -1




si potrebbe fare un sondaggio è vero ma di tutte le epoche e di tutti i continenti insieme o separati?
 
Top
Raptor4
view post Posted on 25/10/2009, 12:01     +1   -1




CITAZIONE (DaftPunk4ever @ 24/10/2009, 15:22)
Scusate,ma potevamo fare un sondaggio no? Carl se vuoi rifarlo a mò di sondaggio dimmelo che elimino la discussione.
Comunque Impero Romano D'oriente 4ever!

anche però il Sacro ROmano Impero mi piace molto !

cmnq quotissimo snap! :D :D :woot: :woot:
w sacro romano impero!!!!!!!!
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 25/10/2009, 12:59     +1   -1




intendi quello germanico o quello di carlo magno XD?
 
Top
Sr Cesare Juseppe Augusto
view post Posted on 15/11/2009, 19:50     +1   -1




bha !!!!!!!! il mio al 1° posto sicuramente i Romani poi 2° conteso tra macedoni greci e 3 reich 3° napoleonico kello Spagnolo di Carlo V e fuori dal podio al 4° posto la grande ......la famosa famiglia Italiana dei SAVOIA !!!!!!
 
Top
hellaxe
view post Posted on 15/11/2009, 20:44     +1   -1




a mio parere l'impero romano è stato il + grandioso e potete
anche se nutro una profonda ammirazione per i greci e i macedoni
soprattutto per il loro logos e per il loro modo di combattere, armati di lancia e oplos
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 16/11/2009, 14:08     +1   -1




secondo me i migliori imperi della storia sono stati: romano (non quello greco perche erano solo citta una divisa dall'altra) britannico (1 terzo del mondo controllato da una sola nazione) e quello tedesco di bismark
 
Top
Agrippa
view post Posted on 24/11/2009, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (Sir Karati @ 24/10/2009, 13:23)
Io quoto traiano... Direi che il mio impero preferito è appunto quello romano. Ma non per orgoglio nazionalista (molti ritengono l'italia la diretta erede dei romani... in realtà l'unica cosa che hanno in comune è la capitale)

hai perfettamente ragione Sir, a mio parere nn esistono piu i romani di un tempo .....ora k trovi a Roma?? stranieri da tt le parti , siringhe x terra , colosseo ridotto allo schifo un pezzo di storia nostro ma nn si restaura mai....preferiscono spendere soldi su grande fratello T_T.
 
Top
Pacixor
view post Posted on 24/11/2009, 22:05     +1   -1




CITAZIONE (Agrippa @ 24/11/2009, 21:57)
CITAZIONE (Sir Karati @ 24/10/2009, 13:23)
Io quoto traiano... Direi che il mio impero preferito è appunto quello romano. Ma non per orgoglio nazionalista (molti ritengono l'italia la diretta erede dei romani... in realtà l'unica cosa che hanno in comune è la capitale)

hai perfettamente ragione Sir, a mio parere nn esistono piu i romani di un tempo .....ora k trovi a Roma?? stranieri da tt le parti , siringhe x terra , colosseo ridotto allo schifo un pezzo di storia nostro ma nn si restaura mai....preferiscono spendere soldi su grande fratello T_T.

Quoto però non per il Grande Fratello anche se il senso di quello che volevi dire è giusto (La nostra italia e a pezzi finchè facciamo entrare stranieri ma non quelli che arrivano con aerei o pulman,quelli con navi che per non essere pesanti buttano giù altra gente.
 
Top
104 replies since 22/10/2009, 20:15   1202 views
  Share