Libri Storici

« Older   Newer »
  Share  
Sir Karati
view post Posted on 18/9/2009, 11:22     +1   -1




ma di che parla jerusalem?
 
Top
DaftPunk4ever
view post Posted on 23/9/2009, 07:50     +1   -1




La trama e le recensioni di Jerusalem, romanzo storico di Andrea Frediani edito da Newton Compton. Gerusalemme, 70 d.C. Un giovane membro della famiglia di Gesù mette in salvo dalle devastazioni dei romani di Tito le memorie scritte da Giacomo, fratello di Cristo. Oltre mille anni dopo, il manoscritto ricompare a Magonza nelle mani della comunità ebraica, che intende usarlo come prova dell'assoluta innocenza dei giudei nella morte di Gesù. E ora, nel 1099, mentre la città è assediata dai crociati, il prezioso documento è di nuovo a Gerusalemme, dove lo cercano i capi cristiani per impedire che il suo messaggio provochi una scissione all'interno della Chiesa. Otto destini sono intrecciati con le sorti del memoriale di Giacomo: quelli di due sorelle ebree sopravvissute al pogrom crociato in Germania, di una prostituta semipagana e di un monaco cluniacense scampati al disastroso epilogo della crociata di Pietro l'Eremita, di un emiro arabo e di tre reduci della battaglia di Manzikert: un normanno, un bizantino e un turco. Tra inseguimenti e assalti, segreti e confessioni, gli otto personaggi lottano e combattono per la Città Santa, ma anche per riscattare le ombre del proprio passato, proteggere se stessi e coloro che amano dalle terribili privazioni dell'assedio e dalle ambizioni dei capi della spedizione crociata, mantenere dignità e umanità a dispetto dello spietato fanatismo e dell'intolleranza che li circonda.
 
Top
Ardashir
view post Posted on 23/9/2009, 21:28     +1   -1




Io ho letto questo interessante libro sulla nascita dei templari.
image
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 25/9/2009, 09:52     +1   -1




Ma non ho capito, è un romanzo o un libro-documentario?
 
Top
AulusCaecinaSeverus
view post Posted on 25/9/2009, 16:11     +1   -1




Un buon libro storico (anke se non è ne romano, ne medioevale) è:

"I Leoni Morti" di Saint-Paulien

http://www.ileonimorti.it/

Libro a metà tra storico e romanzo che raccontò il disperato eroismo dell'ultima guarnigione del Reich nella Battaglia di Berlino.
La storia che leggete nei libri di scuola è quella dei vincitori... ricordatevelo sempre.
Così gli orrori dei perdenti sono messi continuamente in luce e, giustamente, condannati.
Ma le vittime innocenti non sono tutte uguali, e gli orrendi massacri e devastazioni perpetrati dai vincitori sono insabbiati o noscosti agli occhi dell opinione pubblica.
Al di là di questo il libro proposto è comunque interessante anke sotto il profilo umano... dice in sostanza che il cuore impavido dell'uomo virtuoso vale più di cento carri armati.
 
Top
DaftPunk4ever
view post Posted on 25/9/2009, 18:23     +1   -1




interessante,è già in libreria?._.
 
Top
AulusCaecinaSeverus
view post Posted on 3/10/2009, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (DaftPunk4ever @ 25/9/2009, 19:23)
interessante,è già in libreria?._.

penso di sì, anche se io l ho acquistato via internet
 
Top
Raptor4
view post Posted on 17/10/2009, 21:08     +1   -1




Mi sono comprato un eroe x l'impero romani (x giunto affianco al mago forrester)mamma mia!!!!! è STUOENDO poi gli uomini-lupo!!!!!! ke fici!!!!!! troppo bello lo consiglio a tutti!!!!! image image image image image image image
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 17/10/2009, 21:44     +1   -1




La mia lettura di questo libro purtroppo ha avuto una battuta d'arresto per assenza di tempo materiale.... spero di poter riprendere presto
 
Top
Raptor4
view post Posted on 17/10/2009, 21:50     +1   -1




io lo leggo in bagno e di sera prima di dormire...
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 17/10/2009, 21:59     +1   -1




Mmmm... sai sfruttere al meglio ogni minuto tu
 
Top
Raptor4
view post Posted on 17/10/2009, 22:00     +1   -1




Grazie :D
 
Top
One
view post Posted on 19/10/2009, 17:44     +1   -1




io sono un gran appassionato di Manfredi , il suo primo libro che ho letto è stato"il romanzo di alessandro".una qualcosa di stupefacente!!!e da qndo l ho letto sono un fan accanito di alessandro magno,e necessariamente il mio amore è caduto sulle falangi!
A seguire ho letto "un soldato di alessandro" di steven preefield che racconta le gesta del generale macedone dal punto di vista di un soldato tra tanti, come vivevano e come sopravvivevano e forse con questo libro ho capito meglio contro quale cultura alessandro ha dovuto combattere.
per ora i piu bei romanzi storici che ho letto sono questi due, spero di aggiungere qualche altro libro tra i miei preferiti^.^
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 20/10/2009, 14:24     +1   -1




Io sono come te... ma più che concentrarmi su alessandro magno (al quale va comunque tutta la mia stima) mi piaccono libri e romanzi incentrati sulla storia romana
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 20/10/2009, 16:58     +1   -1




anche io ho letto un eroe per l'impero romano ed è davvero un bel libro che ti consiglio di leggere oltre l'impero dei draghi (è il libro dei cinesi volanti)ho letto anche l'ultima legione che è molto bello acnhe se un po crudele in alcune descrizioni xd

forte sono una guardia cittadina xd beh almeno non sono un contadino
 
Top
186 replies since 27/8/2009, 17:00   3735 views
  Share