Domande e risposte sulla storia giapponese.

« Older   Newer »
  Share  
ShinXari
view post Posted on 10/8/2013, 09:16     +1   -1




Ti riferisci alle bande di motociclisti che scorrazzano per le strade di notte facendo quanto più baccano possibile sbandierando vecchie insegne imperiali giapponesi no?

Bè sono una delle "sottoculture" giapponesi più famose e tipicamente i membri sono giovani di estrazione sociale bassa che si organizzano in simili gruppi in una sorta di "ribellione" nei confronti della società "mainstream" nipponica.

Uno degli esempi più classici della loro mitizzazione nella popular culture è sicuramente il protagonista di "Akira" degli anni '80... ma un personaggio modellato similmente l'avevo visto
anche in un altro anime più recente..."Bakuretsu Tenshi" (Burst Angels).

E' una ragazza agente della polizia di Osaka in un futuro non molto lontano e che per l'appunto era a capo di una di queste bande. Tipicamente brandisce un bokken (spada di legno) che è uno degli strumenti tipici di questi gruppi.


In un certo senso i Bosozoku sono legati alla Yakuza...poichè molti di coloro che ne fanno parte finiscono poi per entrare nell'organizzazione.

I loro "antenati" degli anni '50 erano noti come "Kaminarizoku" (tribù del tuono)...un nome un programma.
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 10/8/2013, 09:40     +1   -1




Si, come su GTO, dove Uchiyamada afferma di essere stato tempo a dietro un Kaminarizoku che guidava sdraiato con la pancia sul sellino a bordo di scooter xD
kaminarizoku
Se le condizioni delle nostre strade lo permettessero, lo farei tutto il giorno!

Quindi praticamente fanno solo baccano, niente a che fare con le gang dei continenti americani che si sparano notte e dì...

Edited by Su Sirboni - 10/8/2013, 12:04
 
Top
ShinXari
view post Posted on 11/8/2013, 07:45     +1   -1




In teoria sì...si limitano a fare "disturbo della quiete pubblica". Tuttavia c'è da dire che spesso i membri di queste bande finiscono spesso anche per essere inglobati all'interno delle organizzazioni criminali o persino a compiere qualche reato. Magari non tanto perchè siano motociclisti...ma per il fatto che la loro condizione sociale disagiata li può portare a questo.
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 12/8/2013, 01:35     +1   -1




Cosa sai sui palloni che si portano dietro le guardie del generale?
Da quel che ho sentito, si dovrebbero chiamare Horo e servivano come protezione per le frecce, giusto?
Ma non sono scomodi, bastava un rialzo nell' armatura simile al colletto del mantello del conte dracula, no?
 
Top
ShinXari
view post Posted on 12/8/2013, 06:15     +1   -1




Pare che non fossero scomodi, perchè a differenza di quello che succede in Shogun 2 dove sono perennemente gonfi, gli horo si aprivano solamente quando si galoppava a cavallo, pertanto usualmente non costituivano un grande impaccio.
 
Top
Arrow90
view post Posted on 16/8/2013, 17:44     +1   -1




Shin, cosa sai dirmi della poco famosa Unità 731 giapponese?
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 18/8/2013, 18:24     +1   -1




Shin, credo tu conosca la lingua giapponese, quindi posso chiedere a te.
Ieri stavo guardando un anime horror, mentre discutevo con Arrow sui quattro aerei che sorvolavano le italiche volte celesti nella seconda guerra mondiale.
Il secondo episodio parlava di un uomo finito nell' ospedale. Di notte sente sussurrare dei pazienti terrificanti "non lo lasceremo andare via". Quando lo dimettono però, li vede nella terrazza facendo banzai (Alzando le braccia al cielo e augurando 1000 anni eh, non buttandosi giù). L'uomo, salito sul taxi che aveva chiamato, poi, disse all' autista, ridacchiando "Guardi quegli uomini, stanno facendo Banzai per le mie dimissioni. Non le sembra un po' esagerato? Anche se sembra che stiano sventolando verso il basso, invece che verso l'alto" L'autista si gira e li sente dire "Zanbai". Terrorizzato implora il passeggero di scendere ma l'auto viene distrutta da un camion venuto all' improvviso.

Ti ho detto la trama per farti un po' capire in che contesto era.
Quindi, che cosa è sto zambai? Un augurio di morte?
Tipo quello di mia Zia, che ha fatto a dei ragazzi in motorino che rompevano e subito dopo uno ha preso un palo?
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 19:45     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


Spesso si parla delle doti matematiche e scientifiche in europa,paesi arabi e cina.
Ma in Giappone,ad esempio nel 1600 o anche prima come si era messi con la mstematica e le scienze e la medicina?
 
Top
ShinXari
view post Posted on 19/8/2013, 07:28     +3   +1   -1




Uh quante domande.... allora andiamo con ordine.

-Arrow-

L'Unità 731 era una unità speciale dell'esercito del Kwantung, ovvero il distaccamento delle forze giapponesi nello "stato fantoccio" del Manchukuo che corrisponde all'attuale Manciuria.
Formata in larga parte da scienziati, medici militari ed altro personale scientifico i membri della 731 si dedicavano alla ricerca nel campo delle armi chimiche, batteriologiche nonchè gli effetti di armi convenzionali e condizioni comuni sul campo di battaglia. Il tutto veniva eseguito su cavie umane di varia origine... partigiani anti-nipponici, prigionieri di guerra russi, cinesi o alleati e anche civili arrestati sotto varie accuse di attività eversive.

Le cavie venivano sottoposte vive e coscienti a numerosi esperimenti (si temeva difatti che utilizzare cadaveri avrebbe fornito informazioni falsate): infezione con agenti patogeni, vivisezione, utilizzo di agenti chimici, esperimenti di estremi di caldo e freddo o di pressione, test di armi convenzionali e non come lanciafiamme ecc. e mille altri esperimenti alcuni persino paradossali come iniettare acqua di mare per vedere se sarebbe stata un sostituto adatto alla soluzione salina negli ospedali da campo.

Il capo dell'Unità che ne aveva caldeggiato la creazione era il microbiologo Shiro Ishii. Egli e molti altri membri dell'Unità 731, dopo la guerra, furono risparmiati dai processi per criminali di guerra alleati in cambio dei risultati dei loro esperimenti che ovviamente risultarono assai appetibili alle potenze vincitrici. Una voce sostenne adirittura che lo stesso Ishii nel dopoguerra si recò a lavorare al programma per lo sviluppo di armi batteriologiche statunitense, un pò come fece Von Braun con quello spaziale.

-Sirboni-

Mh a quanto ho potuto capire andando a vedere un pò in internet "Zanbai" non è un termine che esiste nel giapponese usuale.... penso sia un neologismo coniato dall'autore di quell'anime.
Difatti vedendolo in kanji è composto da 惨 Zan che vorrebbe dire "orribile, terrificante" e 拝 Hai di "Ogamu" ovvero "pregare, scongiurare".
Detto in soldoni suonerebbe come "prego che avvenga qualcosa di orribile". Ovviamente l'autore avrà giocato poi sull'assonanza con "Banzai"... il giapponese è pieno di questi giochi di parole su termini che suonano in maniera simile.

-Rank-

Mhhhh domanda difficile assai.... Nel 1600 e nei secoli successivi so già che in Giappone iniziano ad esservi personalità che noi definiremmo propriamente come "Matematici" e anche scienziati, parte dei quali erano ad esempio "Rangakusha" ovvero "studiosi di cose olandesi" che si riferisce a coloro che avevano rapporti con i mercanti olandesi dell'isoletta artificiale di Dejima al largo di Nagasaki e che quindi venivano a contatto con le innovazioni in campo medico-scientifico portate dagli europei.

Per quanto riguarda il pre-600 diciamo che in Giappone non esisteva propriamente una vera e propria "scienza" e per quanto riguarda la matematica e la medicina ci si basava fortemente su quanto giunto dalla Cina. Successivamente, come ho detto, le conoscenze cinesi vennero man mano superate per essere sostituite da quelle apprese dal mondo europeo che veniva percepito come palesemente superiore sotto molti fronti.

Se vuoi una risposta semplice comunque, in base alle mie conoscenze attuali potrei dirti senza problemi che il Giappone medievale era assai meno evoluto rispetto ad altri contesti dal punto di vista matematico, scientifico e medico.
 
Top
SrTia
view post Posted on 24/8/2013, 09:15     +1   -1




Una volta su Wikipedia ho letto che Uesugi Kenshin non aveva ne moglie ne figli e che al posto delle donne preferiva circondarsi di uomini. Ho letto anche che alcuni credevano fosse una donna mascherata da uomo, ma che probabilmente era solo omosessuale.
Come era vista l'omosessualità a quel tempo in Giappone?
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 9/9/2013, 23:13     +1   -1




Shin, sempre nell' anime dello Zambai, nell' ep 8 si parla di questa donna vestita di bianco con un ombrello da sole alla fermata dell' autobus. Al bambino che lo vede viene detto di rimanere da solo in casa e non aprire a nessuno per nessun motivo. Ovviamente alla fine muore. Sai qualcosa su una certa Dea dell' Ombrello?
 
Top
85 replies since 17/5/2013, 10:18   1168 views
  Share