la battaglia più decisiva
Poll choicesVotesStatistics
La battaglia di Stalingrado4 [33.33%]
Sbarco in Normandia4 [33.33%]
La battaglia di Mosca2 [16.67%]
La battaglia di El Alamein2 [16.67%]
Sbarco in Sicilia0 [0.00%]
La battaglia di Guadalcanal0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 12)

la battaglia più decisiva, seconda guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
VENNONETES
view post Posted on 2/6/2012, 16:02     +1   -1




Beh, per parlare di waterloo non sarebbe meglio fare un'altra sezione? :)
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 16:14     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


Sarebbe meglio mi sa :P...comunque volevo fare solo un esempio :)...comunque,ora che mi sono chiarito la mente :P,anche la battaglia delle midway fu significativa...sia sul piano psicologico sia sul piano strategico in quanto gli americani affondarono 4 delle 8 portaerei giapponesi e abatterono piu'di 250 dei loro aerei,li la marina degli USA subi' perdite decisamente minori in confronto a quelle giapponesi...in questo modo gli americani poterono tirare un sospiro di sollievo e iniziare l'avanzata verso il giappone.
 
Top
Imperatore Napoleone III
view post Posted on 3/6/2012, 08:57     +1   -1




Vennonetes non diamo i numeri a lotto delle divisione corazzate .

Nella battaglia di Kursk le uniche tre che ebbero nota furono la
Leibenstandarte Adolf Hitler , la Das Reich e la Totenkopf , dislocate entrambe sul settore nord . Che poi le divisioni corazzate alcune furono danneggiate è vero , ma quello credo che sia ovvio vista la violenza di Kursk . Limitiamoci a riportare i fatti senza inventare numeri da lotto :) .


Napoleone III
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 3/6/2012, 10:14     +1   -1




CITAZIONE (Rankrstail @ 2/6/2012, 17:14) 
Sarebbe meglio mi sa :P...comunque volevo fare solo un esempio :)...comunque,ora che mi sono chiarito la mente :P,anche la battaglia delle midway fu significativa...sia sul piano psicologico sia sul piano strategico in quanto gli americani affondarono 4 delle 8 portaerei giapponesi e abatterono piu'di 250 dei loro aerei,li la marina degli USA subi' perdite decisamente minori in confronto a quelle giapponesi...in questo modo gli americani poterono tirare un sospiro di sollievo e iniziare l'avanzata verso il giappone.

Aggiungerei anche quella battaglia aerea avvenuta poco dopo Guadalcanal:
http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Vengeance
Con uno sforzo congiunto dell' intelligence e dell'aeronautica,gli americani fecero un colpaccio :shifty: eliminando l'ammiraglio Yamamoto e tutto il suo staff,dopo ciò la marina giapponese andò in crisi non avendo ufficiali altrettanto validi.
 
Top
elserafo97
view post Posted on 3/6/2012, 10:36     +1   -1




CITAZIONE (Rankrstail @ 2/6/2012, 17:14) 
Sarebbe meglio mi sa :P...comunque volevo fare solo un esempio :)...comunque,ora che mi sono chiarito la mente :P,anche la battaglia delle midway fu significativa...sia sul piano psicologico sia sul piano strategico in quanto gli americani affondarono 4 delle 8 portaerei giapponesi e abatterono piu'di 250 dei loro aerei,li la marina degli USA subi' perdite decisamente minori in confronto a quelle giapponesi...in questo modo gli americani poterono tirare un sospiro di sollievo e iniziare l'avanzata verso il giappone.

gli americani persero solo 1 portaerei.

in poche parole q8 rank
 
Top
Sir Ånders
view post Posted on 3/6/2012, 11:13     +1   -1




La battaglie più decisive sono state quelle combattute sul fronte orientale, infatti quando gli alleati sbarcarono in Normandia già i sovietici erano quasi arrivati al confine tra Slovenia e Polonia, tra gli inizi di Gennaio e la fine di Marzo i sovietici avevano conquistato l'intera Polonia e si preparavano all'invasione della Germania per poi arrivare alle porte di Berlino soltanto un mese dopo.
Non considero assolutamente decisive lo sbarco in Sicilia e la battaglia di El Alamein semplicemente per il fatto che la prima fu combattuta in modo del tutto orribile (perché i generali statunitensi e inglesi erano in contrasto tra loro) non dimentichiamo la battaglia per Messina, e la seconda per il semplice fatto che i tedeschi si resero conto che continuare a combattere in Nord Africa era uno spreco di equipaggiamenti, soldati e risorse e infatti cominciarono a ritirare le loro migliori unità da quel fronte. Il Nord Africa era esclusivamente una questione di colonialismo tra inglesi e italiani a cui si unirono in seguito statunitensi e tedeschi.

Detto questo personalmente credo che non sono le battaglie ad essere decisive ma le operazioni nel loro complesso, perché come dimostrato in altre situazioni (1a battaglia della Somme), una battaglia non cambia le sorti della guerra.
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 3/6/2012, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (Imperatore Napoleone III @ 3/6/2012, 09:57) 
Vennonetes non diamo i numeri a lotto delle divisione corazzate .

Nella battaglia di Kursk le uniche tre che ebbero nota furono la
Leibenstandarte Adolf Hitler , la Das Reich e la Totenkopf , dislocate entrambe sul settore nord . Che poi le divisioni corazzate alcune furono danneggiate è vero , ma quello credo che sia ovvio vista la violenza di Kursk . Limitiamoci a riportare i fatti senza inventare numeri da lotto :) .


Napoleone III

Bravo, l'hai ripetuto due volte, ora, la vuoi smettere di far scintillare flames? :).

Best regards,

Vennonetes
 
Top
Imperatore Napoleone III
view post Posted on 3/6/2012, 12:42     +1   -1




Non è flames , è semplice storicità delle fonti .

Ovviamente , la stessa storicità può essere più o meno accettata , è a discrezione di colui con il quale si eloquia . Non trincerarti dietro una ripetizione , peraltro voluta , ma accetta l'appunto , peraltro veritiero e non da lotto .

Con questa sono 3 di ripetizioni , contento ? :)

saluti .

Napoleone III
 
Top
Vin.Murat
view post Posted on 3/6/2012, 12:52     +1   -1




Ehm non sto seguendo più... ma non per fare i precisini... il corpo panzer ss stava a sud non a nord come pensavano i sovietici xD
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 3/6/2012, 12:54     +1   -1




Lol, vi contraddite tra di voi? O.O Non ci capisco più nulla xD
 
Top
Vin.Murat
view post Posted on 3/6/2012, 13:02     +1   -1




Gli esseri umani hanno menti differenti.
Ergo due amici possono ricordare le cose diversamente...
Comunque se vuoi ecco il link di wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Prokhorovka
Per non complicare riporto solo di Prokhorovka
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 6/6/2012, 20:44     +1   -1




Riapro questa discussione nella speranza che il tutto fili con amore.
 
Top
41 replies since 25/5/2012, 19:54   603 views
  Share