Chi è stato il migliore condottiero di tutti i tempi?
Poll choicesVotesStatistics
Caio Giulio Cesare39 [25.83%]
Alessandro Magno30 [19.87%]
Napoleone25 [16.56%]
Rommel15 [9.93%]
Saladino11 [7.28%]
Annibale8 [5.30%]
Gengis Khan7 [4.64%]
Patton6 [3.97%]
Carlo Magno5 [3.31%]
Scipione L'Africano3 [1.99%]
Federico II "Barbarossa"2 [1.32%]
Guests cannot vote (Voters: 151)

Chi è stato il migliore condottiero di tutti i tempi?

« Older   Newer »
  Share  
Granza
view post Posted on 27/6/2012, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 27/6/2012, 14:46) 
A mio parere, l' unico a non aver commesso errori (ciò non lo rende il migliore) è Annibale, ha perso solo perchè il Governo Cartaginese non gli ha mandato i dovuti rinforzi per la presa definitiva di Roma.

Insomma, scusate ma non riesco trovarne uno al di sopra degli altri...

Nesusn errore? ed il dopo Canne? fermo per più di un anno nel sud italia? quando roma era sorretta solo da vecchi donne e ragazzini...

che ne pensi del khan?
 
Top
Quintus
view post Posted on 27/6/2012, 13:53     +1   -1




Annibale poi aveva anche rivali a Cartagine. Pero un errore l ha fatto:non marciare subito su Roma e sperare che essa chiedesse la pace. Comunque fu un buon condottiero.pero da quel che ho visto personaggi come pompeo, Marco Antonio Mario ecc. Non ci sono anche se furono grandi generali per la loro epoca.
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 27/6/2012, 14:43     +1   -1




QUOTE (Quintus @ 27/6/2012, 14:53) 
Annibale poi aveva anche rivali a Cartagine. Pero un errore l ha fatto:non marciare subito su Roma e sperare che essa chiedesse la pace. Comunque fu un buon condottiero.pero da quel che ho visto personaggi come pompeo, Marco Antonio Mario ecc. Non ci sono anche se furono grandi generali per la loro epoca.

non marciò su Roma perchè non aveva sufficienti forze per circondarla e indurla alla resa...
 
Top
Quintus
view post Posted on 27/6/2012, 15:13     +1   -1




Non proprio.piuttosto non lo fece perché gli alleati romani cercarono di bloccarlo con la resistenza e anche perché vedendo le solide mura di Roma credette di non riuscirà a farcela(anche se era riuscito a battere 80000 romani con solo 20000 soldati a canne).infatti un suo generale "marballe" gli disse poco dopo la battaglia :" non fermarti Annibale va, e fra quattro giorni potrai banchettare vittorioso al Campidoglio." saputo pero che Annibale non avrebbe marciato su Roma gli disse:" e ovvio che gli dei non concedono tutto allo stesso uomo. Tu Annibale sai come cogliere la vittoria ma non sai come sfruttarla".
Perciò se Roma vinse la guerra fu perché la sua confederazione le era rimasta in gran parte fedele e perché Annibale non aveva saputo cogliere i frutti di uno dei suoi(forse il piu importante) successi.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 15:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Io quoto FóR wŸctÕRÝ; il governo Cartaginese non gli mandava altri soldati perchè non credeva in lui...
 
Top
MaximusTW
view post Posted on 3/7/2012, 12:11     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 27/6/2012, 16:13) 
Non proprio.piuttosto non lo fece perché gli alleati romani cercarono di bloccarlo con la resistenza e anche perché vedendo le solide mura di Roma credette di non riuscirà a farcela(anche se era riuscito a battere 80000 romani con solo 20000 soldati a canne).infatti un suo generale "marballe" gli disse poco dopo la battaglia :" non fermarti Annibale va, e fra quattro giorni potrai banchettare vittorioso al Campidoglio." saputo pero che Annibale non avrebbe marciato su Roma gli disse:" e ovvio che gli dei non concedono tutto allo stesso uomo. Tu Annibale sai come cogliere la vittoria ma non sai come sfruttarla".
Perciò se Roma vinse la guerra fu perché la sua confederazione le era rimasta in gran parte fedele e perché Annibale non aveva saputo cogliere i frutti di uno dei suoi(forse il piu importante) successi.

Si, tanto è vero che puntualmente Capua, Taranto e Siracusa ruppero il foedus con Roma e si schierarono con Cartagine. I romani dovettero prima punirli e poi riprendere il conflitto. In più doveva affrontare anche Filippo V in macenonia affiancata però da Sparta e dalla lega etolica.
 
Top
Quintus
view post Posted on 3/7/2012, 12:46     +1   -1




Pero gli etrusci,i latini e altre popolazioni le rimasero fedeli compresa una nazione gallica i cenomani . E vero che Capua si ribello nonostante Roma l avesse aiutata contro i sanniti, e poi fece lo stesso anche Taranto, ma siracusa le rimase fedele, e passo dai cartaginese solo perché il loro re ierone mori durante la guerra, ma nonostante ciò avevano molto aiutato i romani con rinforzi e vettovaglie. Questo ribellioni furono dovute al fatto che Annibale aveva promesso loro il ruolo di guida in Italia che fino ad allora aveva assunto Roma.
 
Top
Reuzzo
view post Posted on 16/8/2012, 11:08     +1   -1




Dimenticate sempre di mettere Sun Tzu, nei sondaggi,comunque io ammiro molto di questi condottieri,ma il mio voto è andato a Napoleone,perchè lo ammiro da sempre ed è il primo di questi che ho conosciuto.
 
Top
Re del Nord
view post Posted on 16/8/2012, 22:12     +1   -1




Nulla togliendo a tutti i grandi condottieri elencati, il mio parere è che Alessandro Magno fu il migliore, la Macedonia prima di Filippo II era uno stato povero e arretrato, con Filippo cominciò a sollevarsi e con Alessandro raggiunse l'apice. Ora che ci penso, quanti generali sopra elencati hanno conquistato qualcosa come la Tracia senza colpo ferire? Togliendo i romani che proprio non ce la fecero.io ho la mia triade composta da:
1 Alessandro Magno
2 Gaio Giulio Cesare
3 Annibale Barca

Per rispondere a Reuzzo, di Sun Tzu si sa poco se non che fu un grande generale cinese, e che scrisse l'arte della guerra ( che d'altro canto non se ne è poi neanche così sicuri)
 
Top
Lord Bordy
view post Posted on 31/8/2012, 11:57     +1   -1




Ho votato Caio Giulio Cesare perché oltre ad essere un ottimo stratega aveva anche un ottimo rapporto con i suoi soldati; inoltre era un ottimo politico in quanto è riuscito a farsi nominare dittatore a vita.
P.S.: Non per rompere ma era Federico I di Svevia quello soprannominato "Barbarossa".
 
Top
auricaesar
view post Posted on 7/2/2013, 19:07     +1   -1




cesare é l' indiscusso condottiero supremo
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 7/2/2013, 19:09     +1   -1




CITAZIONE (auricaesar @ 7/2/2013, 19:07) 
cesare é l' indiscusso condottiero supremo

Beh, è un'opinione personale ^^
 
Top
Hamza.Hamimdi
view post Posted on 7/2/2013, 19:23     +1   -1




sentite Saladino ha fatto il culo alle piu grandi potenze europee di quel tempo e in piu vi a addirittura risparmiati alla conquista di gerusalemme e poi non ce Giovanna D'arco e Wiliam Wallas

Edited by Hamza.Hamimdi - 7/2/2013, 19:50
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 7/2/2013, 19:35     +1   -1




CITAZIONE (Hamza.Hamimdi @ 7/2/2013, 19:23) 
sentite Saladino a fatto il culo alle piu grandi potenze europee di cuel tempo e in piu a addirittura risparmiati alla concuista di gerusalemme e poi non ce Giovanna Darco e Wiliam Wollas

GRAMMAR NAZI!
In ordine:
ha
più
quel
ha
risparmiati (manca di senso logico)
conquista
c'è (sarebbe "ci sono" per senso logico)
Giovanna D'Arco
William Wallace

Edited by VENNONETES - 7/2/2013, 19:40
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 7/2/2013, 19:40     +1   -1




CITAZIONE (Hamza.Hamimdi @ 7/2/2013, 19:23) 
sentite Saladino a fatto il culo alle piu grandi potenze europee di cuel tempo e in piu a addirittura risparmiati alla concuista di gerusalemme e poi non ce Giovanna Darco e Wiliam Wollas

1)non erano nazioni che andavano alle crociate ma i crociati stessi

2)era un essere umano come tutti e qualche sconfitta l'ha subita anche lui

3) è noto della sua "bontà" ma anche del suo calcolo politico e comunque , come tutti, anche lui si lasciava andare a raptus di violenza gratuita

4) cerca di scrivere in maniera più comprensibile
 
Top
175 replies since 3/6/2010, 20:37   3030 views
  Share