Chi è stato il migliore condottiero di tutti i tempi?
Poll choicesVotesStatistics
Caio Giulio Cesare39 [25.83%]
Alessandro Magno30 [19.87%]
Napoleone25 [16.56%]
Rommel15 [9.93%]
Saladino11 [7.28%]
Annibale8 [5.30%]
Gengis Khan7 [4.64%]
Patton6 [3.97%]
Carlo Magno5 [3.31%]
Scipione L'Africano3 [1.99%]
Federico II "Barbarossa"2 [1.32%]
Guests cannot vote (Voters: 151)

Chi è stato il migliore condottiero di tutti i tempi?

« Older   Newer »
  Share  
Granza
view post Posted on 27/6/2012, 00:54     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 26/6/2012, 19:28) 
Già in effetti tutti e due partirono quasi svantaggiati. Napoleone era nato infatti da un umile famiglia corsa da un anno ceduta dal regno di Sardegna alla Francia. Era solo Un comandante di un armata mal equipaggiata quando ottenne i suoi primi successi nella campagna d 'Italia. Lo stesso vale per cesare che si ritrovo all inizio della sua campagna gallica con due sole legioni con se, e nella guerra civile sfidando il senato con una sola (la x legione).

e si sono risollevati entrambi...uno dopo l Elba...l altro dopo la Gallia...
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 00:56     -1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Perchè non vedo Hitler? .-.
 
Top
Granza
view post Posted on 27/6/2012, 01:05     +1   -1




CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 27/6/2012, 01:56) 
Perchè non vedo Hitler? .-.

credo xk x condottiero si intenda comandante di unità...lui aveva grandi idee ma poca immaginazione pratica.... CREDO
 
Top
Quintus
view post Posted on 27/6/2012, 07:32     +1   -1




Anche perché verso la fine della guerra non é che abbia fatto una gran figura come generale. É riuscita all inizio a cogliere i punti deboli di stati come polonia e francia, ma non e nemmeno riuscito a sconfiggere la Grecia e con la campagna russa ha fatto l errore piu grande della sua vita.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 11:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Anche Napoleone ha fatto l' errore più grande della sua vita attaccando la Russia, eppure è considerato uno dei migliori condottieri...
Poi Napoleone ha fatto un' incredibile fatica a conquistare il Portogallo che sottolineo era sprovvisto di truppe regolari...
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 27/6/2012, 12:42     +1   -1




A mio parere Napoleone è il migliore.
Ma la storia non lo ha premiato.
Il migliore in assoluto per periodo storico, situazione, esercito a disposizione è Saladino.
Pensateci bene, guardatevi qualche documentario sulle Crociate, Saladino riusci a far tremare gli Inglesi !
 
Top
Granza
view post Posted on 27/6/2012, 12:45     +1   -1




CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 27/6/2012, 12:53) 
Anche Napoleone ha fatto l' errore più grande della sua vita attaccando la Russia, eppure è considerato uno dei migliori condottieri...
Poi Napoleone ha fatto un' incredibile fatica a conquistare il Portogallo che sottolineo era sprovvisto di truppe regolari...

vero...ma il terreno del Portogallo era quello che era... =) a parità di morfologia è possibile accomunare Portogallo e Svizzera...comunque Napoleone l unico errore che ha fatto non è stato di attaccare la Russia, ma di averla sottovalutata...come anche il meteo...vittorie delle quali manco i suoi avrebbero scommesso gli fanno garantire comunque un buon posto in classifica secondo me...
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 12:48     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Hitler ha fatto la stessa cosa di Napoleone, ha attaccato in Estate ed è finito in piena Russia in Inverno, con le truppe stremate e il morale delle truppe a brandelli.
Poi sia Hitler che Napoleone hanno perso contro gli Inglesi, Hitler però aveva anche gli Americani che rifornivano gli Alleati e che, alla fine, invasero l' Europa.
 
Top
Granza
view post Posted on 27/6/2012, 12:54     +1   -1




CITAZIONE (Achille_Fontanelli @ 27/6/2012, 13:42) 
A mio parere Napoleone è il migliore.
Ma la storia non lo ha premiato.
Il migliore in assoluto per periodo storico, situazione, esercito a disposizione è Saladino.
Pensateci bene, guardatevi qualche documentario sulle Crociate, Saladino riusci a far tremare gli Inglesi !

beh Salah al-Din poteva contare su 3 fattori determinanti: 1) motivazione religiosa (la metà dei crociati andava in terrasanta per affari personali) 2) esercito amalgamato (i crociati venivano da 10 e più Paesi) 3) combattevano nel loro ambiente naturale...

CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 27/6/2012, 13:48) 
Hitler ha fatto la stessa cosa di Napoleone, ha attaccato in Estate ed è finito in piena Russia in Inverno, con le truppe stremate e il morale delle truppe a brandelli.
Poi sia Hitler che Napoleone hanno perso contro gli Inglesi, Hitler però aveva anche gli Americani che rifornivano gli Alleati e che, alla fine, invasero l' Europa.

penso che l unico errore che ha fatto Hitler nella campagna di Russia sia stato il suo attaccamento ossessivo alla presa di Stalingrado...poteva cambiare non poco la situazione senza tale obiettivo...
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 13:11     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Se non avesse attaccato Stalingrado ora non potremmo giocarci con Red Orchestra, eh!

A parte scherzi, Stalingrado era la capitale, conquistare quella città significava conquistare l' intera Russia; inoltre i Russi avevano distrutto tutto il resto e avevano spostato le industrie in zone più sicure.
 
Top
Granza
view post Posted on 27/6/2012, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 27/6/2012, 14:11) 
Se non avesse attaccato Stalingrado ora non potremmo giocarci con Red Orchestra, eh!

A parte scherzi, Stalingrado era la capitale, conquistare quella città significava conquistare l' intera Russia; inoltre i Russi avevano distrutto tutto il resto e avevano spostato le industrie in zone più sicure.

usare le forze che erano nell area di stalingrado e pilotarle verso le zone più sguarnite (zona Mosca, secondo me avreppe potuto essere utile per effettuare una manovra a tenaglia verso sud...conquistando quindi raffinerie, pozzi e industrie degli urali (successivamente naturalmente)...però sono comunque punti di vista...
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 13:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Ci sono molti fattori da considerare (clima ostile, territori impervi, popolazione che ostruiva gli spostamenti con schermaglie...); e poi neanche io mi sarei aspettato una simile resistenza dai sovietici.
 
Top
Granza
view post Posted on 27/6/2012, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 27/6/2012, 14:22) 
Ci sono molti fattori da considerare (clima ostile, territori impervi, popolazione che ostruiva gli spostamenti con schermaglie...); e poi neanche io mi sarei aspettato una simile resistenza dai sovietici.

beh ricordati che i sovietici erano fortunati ad avere le fabbriche li vicino di armi ed armamenti...appena uscivano dalla fabbrica iniziavano a sparare ;)

tutto vero...conta sul fatto che i sovietici erano una popolazione altamente demoralizzabile...manovre precise e in determinati punti avrebbero fatto tremare chiunque...quindi meno fiducia...meno combattività...win... :lol:

tali situazioni storiche con i se e con i ma sarebbero lunghe ore ed ore... :wacko:

Già che ci sono vorrei dare le mie opinioni al riguardo:


Alessandro Magno: abile stratega ma con manie di grandezza perfino peggiori di quelle di hitler
Annibale: non lo considero un condottiero =)
Scipione L'Africano: idem come sopre...ha solamente sfruttato a suo vantaggio uno svantaggio nemico xD
Caio Giulio Cesare: buon militare ed ottimo stratega, ha dalla sua l'amore dei suoi legionari
Carlo Magno: poco e niente
Saladino: risposto pochi post fa :B):
Gengis Khan: asoslutamente il migliore
Federico II "Barbarossa": troppo sicuro di sè
Napoleone: risposto pochi post fa :B):
Rommel: poco amato dai suoi superiori
Patton: troppo sicuro di se
 
Top
Quintus
view post Posted on 27/6/2012, 13:43     +1   -1




Se dovessi anch'io mettere una classifica dei miei generali preferiti farei così :
1)Cesare:clemente,dalla parte del popolo e anche ottimo politico e stratega
2)Alessandro magno: l unico sbaglio suo e stato di non aver proseguito la conquista del mondo e il non aver consolidato il proprio impero e la sua succesione.
3)Infine Annibale/scipione:perché se non fosse esistito il primo probabilmente il secondo non sarebbe diventato così famoso.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 13:46     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


A mio parere, l' unico a non aver commesso errori (ciò non lo rende il migliore) è Annibale, ha perso solo perchè il Governo Cartaginese non gli ha mandato i dovuti rinforzi per la presa definitiva di Roma.

Insomma, scusate ma non riesco trovarne uno al di sopra degli altri...
 
Top
175 replies since 3/6/2010, 20:37   3030 views
  Share