4° Torneo V.V.XX: Classifica, Napoleon Total War - primavera 2010

« Older   Newer »
  Share  
warlord8
view post Posted on 17/5/2010, 15:26     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 17/5/2010, 15:33)
Allora, ho visto le vostre lamentele. Adesso vi rispondo ad uno per uno.

le mie non sono lamentele, se le hai intese così mi sono espresso male, pardon!

CITAZIONE
warlord8:
1) Le nazioni, come in ogni torneo, non possono essere prese da piu' giocatori per evitare la monotonia. Sarebbe veramente brutto un torneo in cui tutti comandano inglesi o francesi...

Sì ma c'è anche da ricordare una cosa, che ci sono delle nazioni che sono palesemente inferiori rispetto alle altre e che esistono solo come riempitivo (Sette Province) o per sfruttare certi ambienti specifici (Svezi / Danimarca). Capisco la ragione della monotonia che condivido appieno, ma bisogna anche ricordarsi che le fazioni in multiplayer più usate sono :

Austria , Prussia, Francia, Inghilterra

Le altre non vengono impiegate perché o hanno poca scelta truppe o perché sono inferiori di qualità (i Russi senza unicorni non li ho mai visti prendere... sarà un caso! -non credo-). Ricordiamoci infatti che se controlliamo le varie statistiche delle unità (o cards) si nota una pesante differenza fra le varie fanterie e la stessa varietà di alcune, rende un po' impossibile riuscire a spuntarla. Un'intera linea di fucilieri ungheresi austriaci fa la differenza contro una linea di fanteria normale, sia da tiro che da combattimento corpo a corpo.

Sfortunatamente le fazioni efficienti sono quelle principali ed è una cosa negativa di Napoleon, ma quindi perché un giocatore dovrebbe essere penalizzato a giocare una fazione che non conosce bene col rischio di perdere il torneo ? Solo perché uno più presente o più rapido a rispondere, gli ha preso la nazione preferita ?

Secondo me è una cosa da controllare e rivedere, poi fate vobis mi adeguo a tutto :)

CITAZIONE
2)Il numero è chiuso a 8 perchè: - E' un minitorneo, in previsione a quello piu' grande di settembre - Come questo ce ne saranno altri - Da solo è difficile gestire 16 player - se mettessi anche gli ottavi ci sarebbe difficoltà a trovare 8 player (ora come ora al massimo arriveremo a 12-3).

accelapeppola, allora va bene :)

CITAZIONE
3)Le mappe da usare sono quelle per evitare la monotonia e per far usare un briciolo di strategia alla gente. C'è libertà di scelta, i giocatori si metteranno d'accordo. E poi se ti iscrivi ad un torneo dovresti sapere combattere e questi dettagli passano in secondo piano, ma non voglio venirti ad insegnare le tattiche per far scendere un avversario da un colle...

Sarà anche così, ma Waterloo è una brutta mappa per chi assale, anche perchè ci sono tre edifici che chi riesce a mantenere produce un macello.
Se uno è un giocatore bravo, riesce a mantenere il vantaggio, ma a mio avviso entrambi dovrebbero avere situazioni pressoché uguali o perlomeno, la possibilità d'ottenere i medesimi vantaggi. Puntualizzo perché è una prassi vedere chiunque in MP utilizzare Waterloo e posizionarsi dalla parte del difensore.

E' palesemente sbilanciata come mappa.

CITAZIONE
4)Se esistono quelle armi perchè non usarle? Chi le sceglie può averne solamente una unità e poi detto tra noi, a parte gli unicorni, non sono così efficaci. Ognuno deve essere libero di combattere con le strategie che vuole, anche a base di FIX.

Perché gli unicorni con l'uso dell'abilità del fuoco preciso, falciano le unità senza problemi e verranno usate proprio quando saranno ferme ad aprire il fuoco, bloccate dalle proprie unità di fanteria per poi assaltare e aprire un varco.

Per come la vedo io, le armi fix (razzi e soprattutto unicorni) sarebbero da evitarsi perché troppo sbilanciate :( Ma è anche vero che una sola potrebbe essere un problema. D'altronde chi mai prenderebbe un unicorno quando può impiegare due batterie ?

CITAZIONE
5)Cosa c'è da capire? :D Non vanno bene eserciti composti da maggioranza di cavalleria o di tiratori perchè è come barare. Se tu hai un'e esercito composto solo di fanti va bene, il problema nasce se hai solo schermaglitori o cavalieri che compongono la quasi totalità dell'esercito.
Le scappatoie non ci sono.

Oh! Così è comprensibile, nel tuo ultimo post non si capiva bene, ma adesso è chiaro cosa intendevi ^_^

CITAZIONE
Ormai questo torneo è pieno, il prossimo (a meno di un mese forse) potrai partecipare anzi ti cederò il mio posto.

Ma va figurati, non devi cedere niente, se uno arriva in ritardo arriva in ritardo. Piuttosto da rogna il fatto che se uno non controlla il forum in un determinato momento della giornata, i posti vengono occupati immediatamente e uno viene tenuto fuori.

Potresti provare a fare qualcosa di più grande col prossimo torneo... sempre che non vi siano defezionari e poca gente considerando che l'estate s'avvicina.
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 17/5/2010, 15:41     +1   -1




Ciao warlord, ti rispondo subito!

Per il prossimo minitorneo nn è da escludere che ci possano essere 16 posti, basta che io abbia una "spalla" che mi aiuti ad organizzare il tutto! Ormai per questo torneo è andata così, ma se vuoi ti posso mettere insieme a kerwick come riserva se dovesse non presentarsi qualche player.

Dato che le mappe sono così varie, io ho dato la possibilità di usare i cosidetti "fix" proprio per equilibrare la battaglia. Ti faccio un breve esempio:
Tu sei sulla collina di waterloo o sul paesello delle piramidi mentre io attacco. Tu hai 2 cannoni da 6 lb mentre io un unicorno-razzi-mortai. Nonostante abbia una sola unità, sfrutterei la loro portata e devastanza per farti scendere dalla collina per poterti poi affrontare in campo aperto, facendoti perdere ogni bonus. Poi molti sceglieranno di non usare artiglieria preferendo prendere 2 buone unità di fanti, tutto questo dipende dalla mente del player!

Infine per le fazioni del torneo, io ho seguito la linea degli altri tornei. Non so se hai rome o se lo conosci, ma chi comanda i romani vince a tavolino poichè le truppe sono molto più squilibrate che su Napoleon, ma si è sempre fatto così e le vittorie, nonsotante tutto, non sono mai state scontate... Poi se scegli una fazione devi sapere come mai la scegli: io ho i portoghesi e sirkarati gli spagnoli eppure siamo stai i primi a scegliere. Come mai non abbiamo preso inglesi francesi e via discorrendo? Perchè sappiamo che anche questi eserciti hanno dei punti forti addirittura superiori a quelli ritenuti invincibili!
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 17/5/2010, 15:58     +1   -1




Suvvia ragazzi, questo torneo lo si fa così, poi eventualmente se vediamo che nascono problemi insuperabili vedremo di migliorare il regolamento la prossima volta. Alla fine non c'è da preoccuparsi secondo me
 
Top
warlord8
view post Posted on 17/5/2010, 16:03     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 17/5/2010, 16:41)
Per il prossimo minitorneo nn è da escludere che ci possano essere 16 posti, basta che io abbia una "spalla" che mi aiuti ad organizzare il tutto! Ormai per questo torneo è andata così, ma se vuoi ti posso mettere insieme a kerwick come riserva se dovesse non presentarsi qualche player.

Beh se c'è da far fare una partita a qualcuno, piuttosto di fargliela vincere a tavolino, è meglio fargliela sudare, altrimenti che gusto c'è nell'andare avanti ? :D Se c'è necessita ok, altrimenti non disturbarti e metti Kerwick prima di me ovviamente.

CITAZIONE
Dato che le mappe sono così varie, io ho dato la possibilità di usare i cosidetti "fix" proprio per equilibrare la battaglia. Ti faccio un breve esempio:
Tu sei sulla collina di waterloo o sul paesello delle piramidi mentre io attacco. Tu hai 2 cannoni da 6 lb mentre io un unicorno-razzi-mortai. Nonostante abbia una sola unità, sfrutterei la loro portata e devastanza per farti scendere dalla collina per poterti poi affrontare in campo aperto, facendoti perdere ogni bonus. Poi molti sceglieranno di non usare artiglieria preferendo prendere 2 buone unità di fanti, tutto questo dipende dalla mente del player!

E' una tattica, ma un solo FIX non è così efficente da poter permettere una cosa del genere. Poi è vero come hai detto tu che dipende dai giocaotri. C'è quello che si spaventa e quello che invece sfrutta la debolezza del singolo Fix per farti a pezzi. Concordo su questo punto.

CITAZIONE
Infine per le fazioni del torneo, io ho seguito la linea degli altri tornei. Non so se hai rome o se lo conosci, ma chi comanda i romani vince a tavolino poichè le truppe sono molto più squilibrate che su Napoleon, ma si è sempre fatto così e le vittorie, nonsotante tutto, non sono mai state scontate... Poi se scegli una fazione devi sapere come mai la scegli: io ho i portoghesi e sirkarati gli spagnoli eppure siamo stai i primi a scegliere. Come mai non abbiamo preso inglesi francesi e via discorrendo? Perchè sappiamo che anche questi eserciti hanno dei punti forti addirittura superiori a quelli ritenuti invincibili!

Ho tutti i Total War da quando sono usciti tranne le espansioni (Barbarorum ce l'ho) e so cosa intendi. Gli eserciti Romani vanilla sono uber sgravati. Solo quand'ho installato Rome Total Realism ho avuto giusto giusto qualche problemino (sono sarcastico ovviamente). Fortunatamente, giocando con Napoleon ho scoperto che gli eserciti principali (inclusi portoghesi e spagnoli) hanno peculiarità che permettono di mettere a tacere alcune unità degli eserciti delle potenze maggiori. A dire il vero TUTTI gli eserciti principali hanno note positive che possono essere sfruttate per battere gli altri eserciti. L'unico problema è che alcune delle fazioni non hanno le carte in tavola per combattere efficacemente. Per riuscire a spuntarla dovrebbero avere più unità o una fortuna sfacciata.

Questo gioco non è da trattare, secondo me, come gli altri TW. Stiamo parlando di tattiche completamente differenti. D'altronde siamo nell'era dell'inizio 19° secolo, molto è cambiato dall'epoca medievale e romana.

Diciamo che al momento attuale in Napoleon, una battaglia fra Danesi/Svedesi contro i Francesi è come vedere l'Italia tentare di battere gli Stati Uniti (WW2 o attuale che sia). Forse è un po' estremo l'esempio ma siamo all'incirca sulla stessa linea d'onda.

EDIT

@Sir Karati

figurarsi, ormai è così e non si cambia il regolamento. Sarebbe scorretto farlo :) Però faccio questi appunti, e porto avanti i miei suggerimenti, solo per cercare di migliorare il tutto per un prossimo torneo. Spero solo di non risultare tedioso e rompipalle perchè non è questa la mia intenzione.
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 17/5/2010, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (warlord8 @ 17/5/2010, 17:03)
Diciamo che al momento attuale in Napoleon, una battaglia fra Danesi/Svedesi contro i Francesi è come vedere l'Italia tentare di battere gli Stati Uniti (WW2 o attuale che sia). Forse è un po' estremo l'esempio ma siamo all'incirca sulla stessa linea d'onda.

Bè qua trovo da ridire perchè se ragioni a livello generale (battaglie, rifornimenti, materie prime, alleanze, produzione industriale ecc.) è ovvio che gli americani vincano, ma se ragioniamo a livello di battaglia (come del resto è quello che stiamo facendo) non credo che le differenze siano poi così eclatanti. Bande di guerriglieri urlanti e armati con sassi stanno dando filo da torcere agli americani da anni in medio oriente, perchè non potrebbe fare altrettanto gli italiani? Cosa hanno quelli della Folgore o dei Lagunari che i marines non hanno :D? Non so se ti ricordi ma i nostri parà per ovviare alla carenza di carri durante la guerra in libia (WW2) sbucavano all'improvviso dalle trincee facendosi rotolare sotto i matilda, i crusader e gli m5 inglesi appiccicando cariche esplosive! Quando la nostra flotta fu messa fuori gioco a taranto, dei nostri incursori con dei ridicoli "maiali" hanno devastato le due piu' grandi corazzate inglesi della mediterrean fleet, facendole stare in cantiere fino a quasi guerra finita! Penso che con un buon comandante la vittoria non sarebbe così scontata!

SirKerwick e Warlord siete i sostituti ufficiali nel caso non si presenti l'avversario nemico.
Il giocatore che non si presenterà cedrà il posto ad uno di voi due per tutto il resto del torneo ma dovrete accontentarvi di usare la fazione dell'assente. Il primo posto che si libererà verra occupato da chi di voi due vuole (potete scegliere a tavolino o affrontarvi in battaglia fate come volete).

 
Top
Oo-Lorenzo-oO
view post Posted on 17/5/2010, 16:33     +1   -1




ma qui non è una questione di chi è piu forte sotto il punto di vista militare/tecnoligico, ma bisogna vedere anche il territorio in cui si combatte... gli americani hanno problemi in afghanistan e hanno avuto problemi con i vietnamiti proprio per colpa del territorio che da e dava molti punti in cui attaccare di sorpresa da così spezzare il morale dell'esercito americano... se ci fosse una guerra in italia questo non puo succedere perche non è un territorio su cui ci si puo nascondere quindi penso che gli americani farebbero come nella seconda guerra mondiale... anche se con molta difficoltà in più
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 17/5/2010, 16:37     +1   -1




CITAZIONE (Oo-Lorenzo-oO @ 17/5/2010, 17:33)
ma qui non è una questione di chi è piu forte sotto il punto di vista militare/tecnoligico, ma bisogna vedere anche il territorio in cui si combatte... gli americani hanno problemi in afghanistan e hanno avuto problemi con i vietnamiti proprio per colpa del territorio che da e dava molti punti in cui attaccare di sorpresa da così spezzare il morale dell'esercito americano... se ci fosse una guerra in italia questo non puo succedere perche non è un territorio su cui ci si puo nascondere quindi penso che gli americani farebbero come nella seconda guerra mondiale... anche se con molta difficoltà in più

Niente spam
 
Top
Oo-Lorenzo-oO
view post Posted on 17/5/2010, 16:39     +1   -1




sooooooooooooooorry :D sono andato off topic :D sorry
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 17/5/2010, 16:42     +1   -1




CITAZIONE (Oo-Lorenzo-oO @ 17/5/2010, 17:33)
ma qui non è una questione di chi è piu forte sotto il punto di vista militare/tecnoligico, ma bisogna vedere anche il territorio in cui si combatte... gli americani hanno problemi in afghanistan e hanno avuto problemi con i vietnamiti proprio per colpa del territorio che da e dava molti punti in cui attaccare di sorpresa da così spezzare il morale dell'esercito americano... se ci fosse una guerra in italia questo non puo succedere perche non è un territorio su cui ci si puo nascondere quindi penso che gli americani farebbero come nella seconda guerra mondiale... anche se con molta difficoltà in più

Oddio forse se pensi alla pianura padana hai ragione, ma guarda il 70% del paese è collinare e le zone inaccessibili sono numerose. Considerando che a parte qualche raro caso le pianure sono piene di agglomerati urbani, i guerriglieri potrebbero fare un bel massacro grazie anche alla conoscenza del territorio e l'aiuto della popolazione! Forse gli americani trovandosi in un clima + simile al loro si troverebbero meglio è vero!

Ohibò sto spammando nonostante lo abbia vietato io stesso!! Basta ragazzi con gli off topic, se volete, aprite un post in taverna, ma qua basta! Scriviamo solamente cose inerenti al torneo!
 
Top
warlord8
view post Posted on 17/5/2010, 16:47     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 17/5/2010, 17:31)
SirKerwick e Warlord siete i sostituti ufficiali nel caso non si presenti l'avversario nemico.
Il giocatore che non si presenterà cedrà il posto ad uno di voi due per tutto il resto del torneo ma dovrete accontentarvi di usare la fazione dell'assente. Il primo posto che si libererà verra occupato da chi di voi due vuole (potete scegliere a tavolino o affrontarvi in battaglia fate come volete).

Kerwick, per quanto mi riguarda, può prendere il primo posto utile che si presenterà :) non voglio rubargli il posto considerando che si è prenotato precedentemente (nel caso dovessi vincere un'eventuale partita).

E per quanto riguarda l'esercito, per quanto mi riguarda era scontato.

Grazie :)
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 17/5/2010, 17:01     +1   -1




So già che un player si sta per ritirare ma non è ancora ufficiale...Prova ugualmente a fare la proposta a kerwick, a lui piace mettersi in gioco!
 
Top
Sir Kerwick
view post Posted on 17/5/2010, 17:14     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 17/5/2010, 18:01)
So già che un player si sta per ritirare ma non è ancora ufficiale...Prova ugualmente a fare la proposta a kerwick, a lui piace mettersi in gioco!

sarò ben lieto di giocarmi il posto del torneo, in fondo sono arrivato in ritardo, però propongo di usare entrambi in questo eventuale match la fazione del giocatore che si ritira così vedremo chi sarà il giocatore più adatto ad usarla in torneo ^_^
 
Top
Lastman
view post Posted on 17/5/2010, 17:35     +1   -1




QUOTE SirMatthew
lastman:
Ormai sono chiuse le partecipazioni ma che significa le fazioni migliori sono finitie? Se ti vuoi divertire e se hai un minimo di occhio a sceglierti il punto forte di ogni nazione, queste tue parole non dovresti dirle! Io al torneo con hero's singing avevo i + scarsi ma ho partecipato lo stesso, mentre qua, nonostante sia stato il primo a scegliere ho preso i portoghesi che non sono un gran chè!

io sono molto inesperto! poi le iscrizioni erano chiuse! io ho sbagliato a fare quell'affermazione! la quale! nn era degna di un generale decente! quindi mi scuso umilmente!
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 17/5/2010, 17:56     +1   -1




Potrei mettermi anche io in lista per prendere il posto qualcuno che si ritira?
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 17/5/2010, 20:19     +1   -1




CITAZIONE (Lastman @ 17/5/2010, 18:35)
QUOTE SirMatthew
lastman:
Ormai sono chiuse le partecipazioni ma che significa le fazioni migliori sono finitie? Se ti vuoi divertire e se hai un minimo di occhio a sceglierti il punto forte di ogni nazione, queste tue parole non dovresti dirle! Io al torneo con hero's singing avevo i + scarsi ma ho partecipato lo stesso, mentre qua, nonostante sia stato il primo a scegliere ho preso i portoghesi che non sono un gran chè!

io sono molto inesperto! poi le iscrizioni erano chiuse! io ho sbagliato a fare quell'affermazione! la quale! nn era degna di un generale decente! quindi mi scuso umilmente!

Ma figurati non preoccuparti! Stai tranquillo il prox torneo avrai senz'altro un posto! E chissà potrai prendere la fazione che preferisci!

CITAZIONE (BFC_leojr @ 17/5/2010, 18:56)
Potrei mettermi anche io in lista per prendere il posto qualcuno che si ritira?

Purtroppo siamo veramente al completo... l'unica cosa che posso dirti è che presto inizierà un nuovo torneo del genere! altrimenti mettiti daccordo o con warlord8 o con sirkerwick, magari con uno scontro fate voi! :D
 
Top
101 replies since 16/5/2010, 12:52   1417 views
  Share