armi bianche

« Older   Newer »
  Share  
Achille_Fontanelli
view post Posted on 6/7/2012, 17:17     +1   -1




CITAZIONE
unico problema della baionetta era che molto facilmente rimaneva incastrata tra le costole dell'avversario...e molto spesso non si riusciva a toglierla...rimanendo disarmati...

è vero, ma tolsero questo problema aggiungendo all'armamento di ogni soldato una piccola spada attacata allo zaino.

Per esempio durante le ultime fasi della conquista di Hougoumont, a Waterloo , fu molto usata tantochè se ne ritrovarono molte dopo la battaglia e in seguito.
 
Top
Giustiziatore
view post Posted on 7/7/2012, 10:39     +1   -1




Io come arma bianca scelgo le impugnature delle spade (nel medioevo penso cominciarono a essere letali)
un'altra arma bianca la mini-pistola che avevano i nobili del '700 nella manica :D
 
Top
Quintus
view post Posted on 7/7/2012, 10:50     +1   -1




Ma la pistola non e un arma bianca, e un arma da fuoco.io comunque penso che oltre alle armi che ho detto ci starebbe bene come artiglieria pero l onagro. Ho sentito che aveva persino gittata doppia ai cannoni napoleonici. Tanto valeva sostituirli dato che erano potenti uguali. gun_bandana military mf_plasmawhore
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 7/7/2012, 10:53     +1   -1




CITAZIONE (Giustiziatore @ 7/7/2012, 11:39) 
Io come arma bianca scelgo le impugnature delle spade (nel medioevo penso cominciarono a essere letali)
un'altra arma bianca la mini-pistola che avevano i nobili del '700 nella manica :D

Pistola arma bianca?
 
Top
Granza
view post Posted on 7/7/2012, 10:57     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 7/7/2012, 11:50) 
Ma la pistola non e un arma bianca, e un arma da fuoco.io comunque penso che oltre alle armi che ho detto ci starebbe bene come artiglieria pero l onagro. Ho sentito che aveva persino gittata doppia ai cannoni napoleonici. Tanto valeva sostituirli dato che erano potenti uguali. gun_bandana military mf_plasmawhore

riguardo alla potenza di per se...dipende...non avevano un effetto paralizzante come i cannoni...pro e contro variabili...

le impugnature delle spade....da qualche parte ho una foto di uno scudo paramano realizzato con scudo e 6 lance attaccate (naturalemnete indiano, essendo l acciaio migliore del XIX secolo)

pistola arma bianca?? :blink:

la spadina!!
 
Top
Giustiziatore
view post Posted on 7/7/2012, 11:01     +1   -1




le armi bianche sono quelle che ti feriscono
 
Top
SrTia
view post Posted on 7/7/2012, 11:37     +1   -1




CITAZIONE (Giustiziatore @ 7/7/2012, 12:01) 
le armi bianche sono quelle che ti feriscono

Ma che senso ha? Allora se io ti colpisco con qualsiasi cosa è un'arma bianca? Ti colpisco con un sasso? Ti colpisco con una penna o un compasso e ti ferisco sono armi bianche?

Sono dette armi bianche tutte quelle armi che provocano ferite per mezzo di punte (come pugnali e baionette), forme contundenti (come martelli e arieti) o lame di metallo (come spade e sciabole); quelle che lanciano oggetti bellici (come archi, balestre e catapulte), e quelle che fungono da difesa da esse (come scudi e armature).Secondo altre fonti sono dette armi bianche le armi che non provocano rumore. Per altri, si possono definire come gli strumenti atti ad offendere e che sfruttano solo la forza del combattente. Oppure si possono definire come le armi che precedono l'avvento delle armi da fuoco.
Il nome "arma bianca" deriverebbe dal bianco riflesso del sole sopra le superfici metalliche di parte di queste armi.

Paragrafetto preso da wikipedia.

Edited by SrTia - 7/7/2012, 12:57
 
Top
Giustiziatore
view post Posted on 7/7/2012, 11:55     +1   -1




ok ok scusate ... ^_^ character40
 
Top
Re del Nord
view post Posted on 16/8/2012, 23:05     +1   -1




La mia arma preferita è la sarissa che sebbene singolarmente sia debolissima in schieramento a falange è micidiale, peccato che la falange cadde in disuso con le coorti romane perché a me piace da morire lo schieramento greco e macedone seppur diverso, comunque ho visto qualcuno di cui non ricordo il nome in questo topi c che diceva che le lance macedoni, quindi le sarisse, fossero lunghe solo 7 metri, le sarisse erano lunghe 12 metri
 
Top
SrTia
view post Posted on 17/8/2012, 07:38     +1   -1




CITAZIONE (Re del Nord @ 17/8/2012, 00:05) 
La mia arma preferita è la sarissa che sebbene singolarmente sia debolissima in schieramento a falange è micidiale, peccato che la falange cadde in disuso con le coorti romane perché a me piace da morire lo schieramento greco e macedone seppur diverso, comunque ho visto qualcuno di cui non ricordo il nome in questo topi c che diceva che le lance macedoni, quindi le sarisse, fossero lunghe solo 7 metri, le sarisse erano lunghe 12 metri

E non oso immaginare il peso :lol:
 
Top
SIrClaud
view post Posted on 17/8/2012, 09:21     +1   -1




12 metri?Asd con quelle ci oltrepassi gli elefanti enormi di Rome total war XD
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 17/8/2012, 12:15     +1   -1




QUOTE (Re del Nord @ 17/8/2012, 00:05) 
La mia arma preferita è la sarissa che sebbene singolarmente sia debolissima in schieramento a falange è micidiale, peccato che la falange cadde in disuso con le coorti romane perché a me piace da morire lo schieramento greco e macedone seppur diverso, comunque ho visto qualcuno di cui non ricordo il nome in questo topi c che diceva che le lance macedoni, quindi le sarisse, fossero lunghe solo 7 metri, le sarisse erano lunghe 12 metri

le sarisse erano lunghe 5 metri e mezzo all'epoca di Alessandro Magno mentre un secolo dopo raggiunsero la lunghezza di 7 metri e visto che dovevano essere tenute a due mani a questa lunghezza, dubito fosse impossibile manovrarle a 12 metri :blink:

fonti Le Grandi Battaglie Di Alessandro Magno Autore Andrea Frediani

fonti dell'autore: Arriano che a sua volta prende spunto da Tolomeo diretto testimone dei fatti
 
Top
221 replies since 30/11/2009, 20:12   5457 views
  Share