il più grande condottiero?

« Older   Newer »
  Share  
samu 96
view post Posted on 19/6/2010, 12:24     +1   -1




CITAZIONE (Freelancer Tex @ 18/6/2010, 20:57)
invece io credo il contrario. Battere una legione in campo aperto non era facile,anche se al suo comando ci stavano degli idioti.

Si,però farsi sconfiggere da un generale della "bravura" di Scipione è una cosa un pò demoralizzante...soprattutto in patria,metre all estero resisteva.
 
Top
Agrippa
view post Posted on 19/6/2010, 12:51     +1   -1




CITAZIONE (Freelancer Tex @ 18/6/2010, 20:57)
CITAZIONE (samu 96 @ 18/6/2010, 20:01)
annibale secondo me non era un grandissimo genio militare.Si,è vero che sconfisse molti romani,ma comandati da generali mediocri che non modificavano la tattica base delle legioni romane.Inoltre è stato sconfitto da un generale romano che alla fine non è che fosse stato chissà che cosa.Se paragonato a Cesare è una particella di una mosca spiaccicata sul parabrezza di un auto.

invece io credo il contrario. Battere una legione in campo aperto non era facile,anche se al suo comando ci stavano degli idioti.
Annibbale era uno dei più grandi strateghi,secondo me è Cesare la caccola rispetto al genio di annibbale.

guarda che in italia c'erano solo ragazzini che giocavano a fare la guerra , le vere legioni veterane stavano all estero ...lol ....guarda la ribellione di Spartaco è la stessa cosa su Hannibale

meno male Crasso aveva tutto quel denaro da comprarci anche mezza europa lol
 
Top
Freelancer Tex
view post Posted on 19/6/2010, 12:56     +1   -1




CITAZIONE (samu 96 @ 19/6/2010, 13:24)
CITAZIONE (Freelancer Tex @ 18/6/2010, 20:57)
invece io credo il contrario. Battere una legione in campo aperto non era facile,anche se al suo comando ci stavano degli idioti.

Si,però farsi sconfiggere da un generale della "bravura" di Scipione è una cosa un pò demoralizzante...soprattutto in patria,metre all estero resisteva.

la ragione è la stessa che ha citato agrippa lol
CITAZIONE
guarda che in italia c'erano solo ragazzini che giocavano a fare la guerra

Stessa cosa in africa ed Iberia,il vero esercito di Annibbale stava in Italia
 
Top
Ardashir
view post Posted on 19/6/2010, 14:24     +1   -1




Aspettate ragazzi ma il più grande generale non dovrebbe essere Garibaldi?In fondo con soli mille volontari all'inizio è riuscito a conquistare un intero regno.
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 14:57     +1   -1

Group:
VICTRIX - Senato
Posts:
2,391
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Ardashir @ 19/6/2010, 15:24)
Aspettate ragazzi ma il più grande generale non dovrebbe essere Garibaldi?In fondo con soli mille volontari all'inizio è riuscito a conquistare un intero regno.

Quoto. Oltre ai Mille, era anche l'unico in grado di vincere contro gli Austriaci, grazie ai cacciatori delle alpi.
 
Sito Web  Top
Konstantinos XI Palaiologos
view post Posted on 1/6/2011, 14:58     +1   -1




un grande generale io lo valuto secondo questi parametri:

1-saper sempre adattare le proprie strategie al luogo ed al nemico
2-portare il massimo vantaggio possibile al proprio paese con il minor dispendio (economico ed umano) possibile
3-ottenere il maggior numero di risultati significativi nel minor tempo possibile
4-saper ottenere il massimo anche dalle peggiori condizioni possibili (essere un generale con a disposizione eserciti come le Panzertruppe o le legioni è molto più facile che farlo con una banda di predoni nomadi)
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 09:23     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Member
Posts:
11,237
Reputation:
0

Status:


Alessandro il Grande e Gengis Khan.
Ciò che hanno compiuto e portato a termine è indelebile nella storia dell'umanità.
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 31/3/2012, 10:17     +1   -1




Anche questa discussione è un po' vecchia O.o
Cmq, felice che hai epresso le tue idee :)

V.E.
 
Top
142 replies since 20/11/2009, 23:14   3356 views
  Share