Quale è stato il più grande impero del mondo antico?

« Older   Newer »
  Share  
CaioLavo
view post Posted on 10/6/2011, 14:26 by: CaioLavo     +1   -1




Secondo me la grandezza di un impero non è misurabile. Mi spiego geograficamente parlando il più grande impero è stato senza dubbio quello inglese che nell'Ottocento aveva colonizzato tutto il mondo fra poco. Quello Mongolo era enorme, anche quello arabico, senza dimenticare quello Romano e prim'ancora quello di Alessandro. Ma così sarebbe troppo facile.

Un impero si fonda non solo sui territori, ma anche sulla qualità dei territori, se ricchi o meno. Si fonda sulla cultura, sulla legge, su una costituzione politica (se all'avanguardia od il contrario), su l'architettura e le condizioni di vita, su tutto in poche parole.

Io penso che nel I secolo a.C. mentre i Romani aveva un Senato, una costituzione, avevano grandi palazzi e così via, gli altri stavano ancora sulle palafitte inoltre i Romani hanno dominato la storia per quasi 1000 anni o più. Questo è un impero.

Alla fine in ogni caso ogni impero della storia ha avuto alti e bassi, senza contare i personaggi protagonisti di quell'impero, grandi uomini o spietati tiranni... mi fermo qua va...

Historia docet.

Aggiungo inoltre che impero nel senso latino di imperium (ossia territorio e dominio), e non impero nel senso di governo di un imperatore. Non so se mi sono spiegato.
 
Top
105 replies since 17/9/2009, 14:52   4906 views
  Share