Quale è stato il più grande impero del mondo antico?

« Older   Newer »
  Share  
Konstantinos XI Palaiologos
view post Posted on 10/6/2011, 14:11 by: Konstantinos XI Palaiologos     +1   -1




Dimostri di ignorare sia la geografia che la storia.
Gengis Khan fu nominato Gran Khan solo dopo aver riunito tutte le tribù della steppa sotto il suo comando, ed è dalla sua nomina a Gran Khan che si inizia a calcolare il suo impero, non prima, l'opera di unificazione della steppa è esclusa da quest calcolo.
Da Gran Khan, Gengis si trovò a dover conquistare la Transoxiana, la Cina, la Persia, la Mesopotamia e la Russia, tutte zone tutt'altro che desertiche, bensì potenti regni con una civiltà ed una potenza militare avanzatissime.
La parte "facile", la conquista della steppa (voglio proprio vedere se sei capace di farlo, partire con un paio di amici e parenti e sottomettere orde ostili di centinaia se non migliaia guerrieri feroci ed esperti), la fece ben prima di creare il suo impero.
Alessandro si trovò relativamente la strada spianata, nel senso che non c'era più un enorme impero a sbarrargli la strada, ma ogni satrapo, governatore locale, comandante di fortezza, a lui ostile, rappresentavano un ostacolo molto più difficile di una qualsiasi Gaugamela, affrontare assedi e guerriglia non è facile come sembra (chiedi a russi ed americani, quanto è facile).
Inoltre l'Iran, soprattutto all'epoca, non era affatto una landa desertica, anzi, l'unico deserto è il Dasht-e Kavir, che si trova a nord-est, al confine con le grandi depressioni salate della Khorasmia, sulle rive del Caspio, mentre la fascia di altopiano che va da nord-ovest a sud-est, pur non essendo lussureggiante, è comunque una fascia vivibile, ed è proprio lungo questa fascia che sono sorti la maggioranza degli insediamenti umani di rilievo della regione.
Ed anzi, dopo la digressione arida dell'Arachosia, inizia appena la valle subtropicale dell'Indo...
In ogni caso ciò che intendevo dire è che l'Iran non è un grande e piatto deserto, bensì un tavolato rugoso, costellato di città nelle vallate più fertili e di robuste fortificazioni sulle alture ed i passi di montagna.
 
Top
105 replies since 17/9/2009, 14:52   4906 views
  Share